“Sconcerto ed indignazione sono i sentimenti suscitati dalle condizioni di degrado in cui è ritratto il parco delle Cascine in un video realizzato dalla Fondazione Antonino Caponnetto che denuncia da tempo lo scempio del prestigioso parco cittadino e l’uso improprio che ne viene consentito”. Lo dichiarano i consiglieri del Pdl Massimo Sabatini e Alberto Locchi.
“Abbiamo ripetutamente segnalato a mezzo stampa la necessità di interventi urgenti di tutela del parco monumentale affinché ne venga garantita la frequentazione ai cittadini in condizioni di sicurezza e decoro, ma ancora oggi siamo costretti allo stesso spettacolo del tappeto di rifiuti e bottiglie di alcolici abbandonati ovunque – hanno aggiunto –. Problema ben noto all’Amministrazione Comunale che si lancia in proclami di difesa e riqualificazione, con progetti ambiziosi che riguardano le eccellenze della nostra città fra cui il parco delle Cascine, ma che non riesce a garantire i livelli minimi di decoro e pulizia né di ordine pubblico”.
“In attesa di vedere attuati i grandi piani che l’Amministrazione annuncia di voler realizzare a partire dalle grandi manovre legate alla viabilità frutto del nuovo provvedimento di pedonalizzazione – concludono i Consiglieri – chiediamo interventi concreti al posto dei lanci pubblicitari sul buon governo cittadino. Si intensifichi subito la sorveglianza nel parco, con presidi fissi di Polizia Municipale nelle zone e nei momenti ove sono concentrate le criticità – dall’abuso di sostanze alcoliche al danneggiamento del manto erboso – per scoraggiare il ripetersi e consolidarsi di comportamenti illeciti che impediscono di fatto l’utilizzo del parco da parte dei cittadini ed offendono il senso comune di rispetto verso un bene pubblico peraltro di grande pregio”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione