Migliaia di persone in piazza Santa Croce a Firenze per Cities Stand with Ukraine promossa da Eurocities. Dal sagrato della Basilica il sindaco Dario Nardella ha invocato la pace in Ucraina, chiedendo la fine degli attacchi da parte della Russia.
“Da Firenze è arrivata una risposta straordinaria che credo non dimenticheremo mai, una risposta che parte da un unico desiderio: quello di interrompere, bloccare, cancellare questa guerra, questo scempio. Chiediamo almeno una tregua umanitaria. Ma questa non è solo la risposta di Firenze, è la risposta di altre 100 città europee, è la risposta di migliaia di donne e uomini”.
Molte le bandiere ucraine e della pace hanno fatto da scenografia in piazza. La manifestazione si è aperta sulle note di Image di John Lennon e con un video del presidente del parlamento europeo David Sassoli, recentemente scomparso.
E’ arrivato anche il video messaggio del presidente ucraino Zelinsky. “Voi capite perchè siamo diversi? Perché noi viviamo e loro uccidono. Noi siamo le 79 vite (i bambini uccisi) loro sono le 79 morti. Servono le sanzioni contro la Russia" ha detto Zelensky. Presenti anche molti politici, tra cui i ministri Orlando e Speranza, l'ex Guardasigilli Alfonso Bonafede, il segretario Pd Letta, quello di Azione Calenda, il senatore Pierferdinando Casini, il segretario della Cgil Maurizio Landini, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, quello di Bologna Matteo Lepore e quello di Bergamo, Giorgio Gori.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency