Una scelta fondamentale che ti trovi davanti nella vita è quella che riguarda quale scuola superiore frequentare. Non sempre è facile capire quale indirizzo faccio al caso tuo e a quale corso di studi on-line per il diploma iscriverti.
Oggi presentiamo il liceo delle scienze umane per aiutarti a capire se fa davvero per te questo indirizzo dedicato allo studio dei fenomeni che costruiscono l’identità personale e le relazioni umane e sociali. Continua a leggere per capire quali sono le materie di studio e i possibili sbocchi professionali.
Il percorso di studi del liceo delle scienze umane on-line si concentra principalmente sulle discipline umanitarie. Questa infatti occupa la maggior parte delle lezioni. Ovviamente, largo spazio viene lasciato alla letteratura italiana affiancata anche dal latino. Per poter comprendere la società odierna, è indispensabile studiare storia e geografia che sono presenti nel piano di studi. Anche storia dell’arte è importante e viene introdotta a partire dal secondo biennio.
Tra le materie di indirizzo più importanti c’è sicuramente scienze umane che, in poche parole, include elementi sia di psicologia sia di sociologia. È proprio scienze umane la disciplina più caratterizzante di questo corso per il diploma on-line. Non bisogna però dimenticare anche filosofia che dal secondo biennio rimpiazza diritto ed economia. Per concludere l’area umanistica, dovrai portare avanti anche lo studio di una lingua straniera.
Il piano di studi del liceo delle scienze umane on-line, ovviamente, include anche delle discipline scientifiche. Sebbene le ore dedicate alle discipline scientifiche siano inferiori rispetto a quelle delle umanitarie, non sono trascurabili. Matematica, fisica e scienze naturali concludono la preparazione.
Il diploma scienze umane ti apre tante porte, iniziando da tutte quelle professioni che hanno a che fare con l’individuo e il suo benessere, anche psicologico. Infatti, uno dei settori in cui puoi lavorare è quello dei servizi socio sanitari e assistenziali. Chi intraprende questo tipo di percorso, spesso lavora nelle politiche sociali, sia nel settore pubblico che privato.
Le capacità acquisite durante il percorso di studi ti permettono di lavorare nel settore dell’interculturalità, diventando mediatore o integratore culturale. Puoi anche occuparti della formazione e organizzazione del lavoro. Infine, conoscendo i meccanismi di funzionamento della società, puoi occuparti di comunicazione e di giornalismo.
Per concludere, il liceo delle scienze umane fa per te se sei interessata al benessere delle persone, comprese quelle più deboli della società. Chi frequenta questo corso di studi on-line è incuriosito dalla psicologia umana ma anche dalla sociologia con tutti i cambiamenti che hanno portato allo sviluppo della moderna società. Infatti, conosci i problemi attuali compresi i processi e le cause che li hanno generati.
Se la psicologia e il funzionamento delle emozioni ti hanno sempre stimolato, questo è il percorso di studi che fa al caso tuo. Fa per te anche se hai una predisposizione alla comunicazione e alla scoperta dei meccanismi del funzionamento dei mezzi di comunicazione di massa, mass media.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency