firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Santo Stefano al Ponte

L'Orchestra da Camera Fiorentina esegue il Requiem di Mozart

Tre serate a cavallo del ponte del 25 aprile
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Un must dell’Orchestra da Camera Fiorentina che torna per ben tre sere, venerdì 22, sabato 23 e lunedì 25 aprile all’Auditorium Santo Stefano al Ponte

(ore 21 - piazza di Santo Stefano, accesso da via Por S. Maria – Firenze - biglietti 12/15 euro, prevendite www.boxol.it e cassa dell’Auditorium, orario 10/13 – 15/21).

La “Messa di Requiem in Re minore K 626” di Wolfgang Amadeus Mozart, ovviamente, nell’interpretazione dell’ensemble diretto da Giuseppe Lanzetta che da anni appassiona tanti cultori.

E così è anche stavolta. Per l’occasione l’Orchestra da Camera Fiorentina si presenta al gran completo (34 elementi) insieme al Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti. Voci soliste il soprano Sabrina Bessi, il contralto Patrizia Scivoletto, il tenore Giampaolo Franconi e il basso Diego Colli.

Composta dal genio salisburghese poco prima della scomparsa, la “Messa di Requiem” è considerata il testamento musicale di Mozart: la sacralità e l’angoscia della dipartita umana sono affidate alle note poderose e terribili del “Dies irae”, a quelle misteriose e arcane del “Lacrimosa” accompagnate da cori gravi che riecheggiano come lamenti.

In un canto che si eleva al cielo, si fondono - e si scontrano -  così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio. Mozart lasciò l’opera incompiuta. A terminarla fu uno dei suoi allievi prediletti, Xaver Süssmayr.

Come di consueto l’apertura delle serate è riservata a un giovane compositore: l’Orchestra da Camera Fiorentina eseguirà, in prima assoluta, il brano “Tacere Animae” di Lorenzo Fiorentini. A seguire “Ave Verum” e il “Requiem” di Mozart.

La stagione 2016 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Museo Nazionale del Bargello, in collaborazione con Arcidiocesi di Firenze e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due).

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office o presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Programma
Lorenzo Fiorentini     Tacere Animae prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart              Ave Verum
W.A. Mozart              Messa di Requiem in re mino­re K 626

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.it - info@orcafi.it - Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti, riduzioni e sconti – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due).

Prevendite
Box Office - via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) -  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it