Gli automobilisti si pongono sempre più sovente la domanda se è preferibile uno pneumatico 4 stagioni oppure uno pneumatico stagionale, quindi estivo od invernale.
La motivazione che li fa optare per uno piuttosto che l’altro è quasi certamente l’uso che si fa della propria automobile ed il preventivo di spesa desiderato.
Specifiche degli pneumatici All Season, 4 stagioni
Sono nello specifico pneumatici adattabili ad ogni tipo di stagione, indipendentemente dalle condizioni climatiche, come previsto dalla normativa di legge in materia.
Sono costituiti da una mescola differente rispetto agli pneumatici stagionali ed il battistrada presenta un disegno più simile allo pneumatico invernale.
La mescola di uno pneumatico estivo è studiata per adattarsi meglio alle condizioni climatiche tipiche dei mesi caldi mentre uno pneumatico invernale presenta una mescola più morbida per adattarsi al clima più freddo e per evitare che lo pneumatico si possa in qualche maniera indurire.
Negli pneumatici 4 stagioni la mescola è un compromesso tra i due pneumatici stagionali. Il battistrada a porzioni diversificate fornisce aderenza in tutte le stagioni dell’anno.
Inoltre una parte del battistrada richiamerà un disegno estivo derivato da una mescola leggermente più dura ed un’altra parte che invece avrà un disegno più invernale dove saranno anche presenti le lamelle adatte ai climi freddi ed ai depositi nevosi.
Come per gli pneumatici invernali le 4 stagioni devono necessariamente riportare la dicitura M + S ed il simbolo invernale.
Benefici degli pneumatici 4 stagioni
I benefici sono considerevoli ma dipendono anche dall’uso che si fa dell’automobile:
Abbattimento dei costi in quanto si opta per l’acquisto di un solo treno di pneumatici, la spesa iniziale viene dimezzata così come quella del gommista che avrebbe dovuto smontare e rimontare gli pneumatici.
Rispetto della normativa con un treno di pneumatici 4 stagioni la normativa viene rispettata e non si corre il rischio di incorrere in ammende in quelle regioni in cui vige l’obbligo degli pneumatici estivi e invernali.
Contro degli pneumatici 4 stagioni
Prestazioni uno pneumatico 4 stagioni è sostanzialmente un buon compromesso tra uno estivo ed uno invernale.
Consumi a livello di carburante, gli pneumatici 4 stagioni possedendo un disegno invernale ed una caratteristica mescola fanno sì che ci sia un aumento dei consumi.
Rumorosità data la presenza delle lamelle queste possono influire sulla loro rumorosità. Quindi gli pneumatici 4 stagioni risultano essere più rumorosi soprattutto di quelli estivi, anche se le ultime tecnologie hanno ridotto sensibilmente questo difetto legato ai primi prodotti usciti ormai quasi un ventennio fa.
Durata È sensibilmente inferiore rispetto alle stagionali, per portare un esempio, se uno pneumatico estivo dura 45 mila km ed uno invernale circa 35 mila km, uno 4 stagione potrà durare 30 mila km.
Prezzo un treno di 4 stagioni costa circa il 20% in più rispetto ad un treno di stagionali.
Optare per gli pneumatici 4 stagioni: quando e perché
Adatti per l’automobilista che non effettua molti chilometri annuali. Se l’automobilista effettua meno di 15 mila km annui acquistare gli pneumatici 4 stagioni è vantaggioso altrimenti in caso contrario la spesa potrebbe addirittura aumentare.
Adatti all’automobilista che ha generalmente una guida morbida e fluida, non scattosa e sportiva in quanto si preserva in questo modo la loro durata nel tempo ed anche a livello economico i vantaggi saranno riscontrabili.
Adatti a chi non è atto ad una manutenzione particolare degli stessi, si dovrà quasi unicamente far attenzione al livello di pressione del gonfiaggio proprio per salvaguardare un'usura omogenea del battistrada. Se si dovesse viaggiare ad una pressione non adeguata lo pneumatico non potrà compiere il suo lavoro in maniera corretta.
Che produttore preferire?
Vista l’analisi di cui sopra, consigliamo tra i diversi e-commerce presenti sul territorio, Gomme Miglior Prezzo che dispone di una sezione specifica sulle gomme 4 stagioni dove sarà possibile acquistare tutta la produzione Bridgestone e non solo: in tempi strettissimi grazie ad un servizio di spedizione veloce, l’automobilista potrà ricevere direttamente al proprio domicilio od anche presso il proprio gommista di fiducia i prodotti ordinati .
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency