Terminato il campionato di Serie A i calciofili possono star tranquilli perché la loro passione più importante non va in vacanza. Ora i riflettori si sono spostati sulla Nazionale Italiana di Cesare Prandelli che si appresta a volare in Brasile per disputare la Confederation Cup. Un appuntamento di prestigio che permetterà al tecnico di Orzinuovi di testare la sua squadra contro avversari di sicuro valore. La manifestazione che precede i Mondiali 2014 si terrà, ovviamente, in Brasile dal 15 al 30 giugno negli stadi che ospiteranno il campionato iridato del prossimo anno. A partecipare all’evento sono le nazionali che si sono laureate campione nelle rispettive confederazioni: Uruguay (campione Conmebol), Giappone (campione AFC), Messico (campione Concaf), Tahiti (campione OFC), Nigeria (campione CAF), Spagna (campione del Mondo), Brasile (paese organizzatore) ed infine l’Italia che è stata ammessa a partecipare per il secondo posto conquistato negli ultimi Europei, in quanto la Spagna è detentrice sia del titolo mondiale che di quello europeo. Come potete vedere qui di seguito le otto protagoniste sono state suddivise in due gironi all’italiana composti da quattro squadre ciascuno. Prima del sorteggio sono state rispettate delle regole piuttosto semplici: le squadre appartenenti alla stessa federazione non possono essere sorteggiate nello stesso girone. In sostanza Brasile, Uruguay, Italia e Spagna sono state divise tra i due gironi. Qui di seguito quello che è uscito dalle urne:
Gruppo A
Brasile
Giappone
Italia
Messico
Gruppo B
Spagna
Uruguay
Polinesia Francese
Nigeria
Cesare Prandelli sta preparando al meglio i prossimi impegni degli azzurri nel ritiro di Coverciano. Prima della partenza per il Sud America, però, l’allenatore italiano avrà a che fare con un altro importante test, la gara di qualificazione ai Mondiali 2014 contro la Repubblica Ceca. Una partita fondamentale che permetterebbe di fatto di centrare la qualificazione in modo da potersi concentrare con più serenità verso il titolo iridato. Buffon e compagni scenderanno in campo per la prima partita il 16 maggio alle ore 16 contro il Messico. La seconda gara sarà il 19 maggio contro il Giappone di Alberto Zaccheroni alle ore 19, mentre la terza, quella in assoluto più affascinante, contro il Brasile si giocherà il 22 giugno sempre alle 19. Se ancora non conosciamo nel dettaglio quali potrebbero essere le scelte definitive del ct, ci siamo comunque permessi di dare un’occhiata alle quote sulla vincente della Confederation Cup proposte dai bookmakers. I favoriti, e non potrebbe essere altrimenti, per la vittoria finale sono proprio i padroni di casa del Brasile quotati a 2.35 nella sezione scommesse calcio di Paddy Power. Segue a ruota la Spagna Campione del Mondo e d’Europa in carica a 2.65, mentre la vittoria dell’Italia è quotata soltanto a 8. Improbabili, secondo gli allibratori, i trionfi di Uruguay (11.00), Messico (13.00), Giappone e Nigeria (26.00). Infine praticamente impossibile quella di Tahiti quotata a 500.00.
Per chi volesse seguire dal primo all’ultimo minuto la Confederation Cup può sintonizzarsi sui canali della Rai che trasmetterà integralmente tutte le 16 partite in programma. Naturalmente le gare dell’Italia potranno essere seguite, come di consueto, sul primo canale della tv di Stato. Siete pronti a godervi lo spettacolo? Secondo voi la Nazionale guidata da Cesare Prandelli riuscirà ad imporre il suo gioco e ad arrivare fino in fondo alla competizione?
Calendario fase a gironi Confederation Cup 2013
15 giugno
Brasile – Giappone
16 giugno
Messico – Italia
17 giugno
Spagna – Uruguay
Polinesia Francese – Nigeria
19 giugno
Brasile – Messico
20 giugno
Italia – Giappone
Spagna – Polinesia Francese
21 giugno
Nigeria – Uruguay
22 giugno
Giappone – Messico
Italia – Brasile
23 giugno
Nigeria – Spagna
Uruguay – Polinesia Francese
Calendario semifinali Confederation Cup
26 giugno
1° Gir A – 2° Gir B
27 giugno
1° Gir B – 2° Gir A
Calendario finali Confederation Cup
30 giugno
Finale terzo posto
1 luglio
Finalissima
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione