Aumentare i clienti è tra quegli obiettivi che hanno in comune la maggior parte dei business, soprattutto se si occupano di vendita, indipendentemente dal settore in cui operano e della fase di vita in cui si trovano. Ci sono tecniche migliori di altre, però, per far crescere il numero di clienti – o potenziali tali – di un negozio? E sono tecniche che valgono uguali sia per i negozi fisici che per i negozi virtuali? Proviamo a rispondere.
Cinque modi per aumentare i clienti in negozio (fisico o digitale)
A partire da quella che è una necessaria premessa, più che una vera e propria strategia per aumentare clienti online o in store. Fissare a monte i propri obiettivi di vendita a breve e medio termine e a lungo termine aiuta a rendere più coerenti e soprattutto di più probabile riuscita i propri investimenti in attività finalizzate alla lead generation. Che si usino per fare marketing SMS, email, social o canali più tradizionali come la pubblicità in strada o sulla TV e via radio non si può sperare che i propri messaggi convertano senza aver bene in mente il tipo di target che si intende raggiungere, in che tempi, muovendo che volumi di acquisti, generando che tipo di ritorno sull’investimento iniziale.
Avere dei chiari obiettivi di vendita, e di conseguenza una chiara strategia di vendita, aiuta per altro a ottimizzare la customer experience sia sugli e-commerce e sia nei negozi fisici e non c’è niente di più efficace di un’esperienza d’acquisto soddisfacente quando si tratta di aumentare i clienti online e offline. Uno store ben rifornito dei prodotti a cui i propri consumatori tipo sono interessati, in cui gli stessi sono immediatamente rintracciabili e in cui non sia difficile recuperare le informazioni di cui si ha bisogno o più ispirazioni per i propri acquisti sarà infatti uno store frequentato con più piacere ed è questo solo uno degli esempi, più facili, di cosa voglia dire rendere perfetta l’esperienza in store dei clienti.
A volte può voler dire anche ridurre – o, se è impossibile, provare almeno a ottimizzare – i tempi di attesa. Anche se non ci si potrebbe pensare, cioè, un modo efficace per aumentare i clienti in negozio è lavorare su quei tempi morti che allungano inutilmente la permanenza in store e non aggiungono niente alla relazione con il cliente, come la fila alle casse o i numerosi passaggi prima della chiusura del carrello. Quelle automatizzate possono essere ottime soluzioni in questo senso, sia online e sia offline.
Eliminati gli ostacoli che allontanano i clienti dall’obiettivo acquisti, si può provare a far crescere il numero degli ultimi mostrandosi quanto più possibile presenti e disponibili a fornire informazioni, chiarire dubbi, essere d’aiuto. Investire sul customer service è, cioè, uno dei modi – forse inaspettati ma – migliori per aumentare i clienti in negozio. A patto certo di pensare all’assistenza clienti in maniera proattiva e non più semplicemente come un numero di telefono a cui ci si possa rivolgere in caso di reclami o problemi con gli acquisti.
Ultimi, ma non certo in ordine di importanza, anche l’assortimento e la convenienza sono ottimi modi per aumentare i clienti in negozio, tanto più che la maggior parte dei settori sono oggi altamente competitivi. Le persone premiano, infatti, chi assicura loro più varietà di scelta e la possibilità di risparmiare.
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