La Compagnia della Rificolona si è costituita a Firenze nel 2003 e da allora collabora con il Quartiere 1 e il Comune di Firenze nella organizzazione della Tradizionale festa della Rificolona.
Questa festa si svolge in piazza S.S. Annunziata il 7 settembre, valorizzando il significato di questo giorno come Vigilia della Natività della Madonna. Il Santuario della S.S. Annunziata era infatti meta nella serata del 7 settembre dei contadini che, provenienti dal contado Fiorentino, vegliavano sotto i loggiati della piazza attendendo l'apertura del Santuario per il giorno di festa, approfittando anche per vendere i loro prodotti (La Fierucolona). La parola Rificolona fu attribuita successivamente alle lanterne di carta che servivano ai pellegrini per illuminare il percorso delle strade di campagna, completamente buie in quel periodo. A ripresa di questa tradizione sei anni fa è stato istituito un pellegrinaggio a piedi che, nel pomeriggio del 7 settembre, partendo dal Santuario dell’Impruneta e percorrendo sedici chilometri, si ricongiunge al Corteo Cittadino in piazza Santa Felicita. L’arrivo del pellegrinaggio, accolto dalla Banda Rossini di Firenze, è previsto per le ore 19.45 circa; seguirà una breve sosta all’interno della chiesa per un momento di preghiera. Partirà poi il corteo attraversando Ponte Vecchio, percorrendo via Por Santa Maria e via Vacchereccia fino ad arrivare in piazza della Signoria. Qui intorno alle ore 20.40 è previsto il ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le Autorità Civili cittadine alla presenza del Gonfalone. Il corteo ripartirà da piazza della Signoria e, percorrendo via de’ Calzaiuoli, giungerà in piazza S. Giovanni per l’incontro con le Autorità Religiose della Città di Firenze.
Il corteo, preceduto dal Gonfalone di Firenze, ripartirà così percorrendo piazza del Duomo e via dei Servi fino a raggiungere piazza S.S. Annunziata, dove alle 21:45 circa avrà inizio la festa con il saluto del presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e delle Autorità Religiose e Civili della città. Seguirà la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione. Intorno alle 22:00 ci sarà la consegna del X° premio alla memoria di Graziano Grazzini, consigliere comunale e poi provinciale di Firenze, sostenitore e promotore della Compagnia della Rificolona, scomparso prematuramente il 6 settembre del 2006 alla vigilia della festa. Questo premio a lui dedicato è stato istituito dall’anno successivo alla scomparsa ed è divenuto un appuntamento fisso all’interno della festa; sarà consegnato al detentore della Rificolona più bella e originale presente in piazza. Alla la premiazione seguirà lo spettacolo musicale del gruppo GAUDATS JUNK BAND, mentre il pellegrinaggio avrà termine all’interno della Chiesa della Basilica della S.S. Annunziata che rimarrà aperta al pubblico dalle ore 21:00 fino al termine della festa.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione