Ripristini stradali in via De Sanctis e via Palazzo dei Diavoli, posa di fibre ottiche in Chiantigiana e via Marchetti-via Rosolino Pino. E ancora lavori alla rete fognaria in via Orti Oricellari, via del Ponte all’Asse e via Pisana.
Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade di Firenze, interventi consentiti dalle misure del DPCM per il contenimento del Covid-19.
Tra i lavori in programma i ripristini della pavimentazione stradale a seguito di interventi relativi alle fibre ottiche. Si inizia lunedì 6 aprile in via Francesco De Sanctis. Fino a giovedì 9 aprile saranno in vigore un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 6 e 10 con chiusura della pista ciclabile. Andranno avanti invece fino a venerdì 10 aprile i divieti di sosta e transito in via Pilati tra via Lanza e via Quintino Sella. Inizieranno lunedì 6 aprile anche gli interventi in via Goro Dati e via Vespasiano da Bisticci con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta rispettivamente nei tratti via Vespasiano da Bisticci-numero civico 11 e tra i numeri civici 23 e 13. Sempre da lunedì 6 aprile sono in programma i lavori in via Palazzo dei Diavoli-via Torcicoda. L’intervento è articolato per fasi: si inizia in via Torcicoda con divieti di sosta nel tratto compreso fra i numeri civici 107R e 45/P. A seguire il cantiere si sposterà nel tratto fra i numeri civici 89R e viale delle Magnolie sempre con divieti di sosta. Stesso provvedimento anche in viale delle Magnolie dal numero civico 17 a via Torcicoda. La terza fase interesserà via Palazzo dei Diavoli con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nel tratto compreso fra i numeri civici 137/a e 147. Nell’ultima fase i lavori riguarderanno via Abbati con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta dal numero civico 9 a piazzetta De Pisis. Termine previsto 24 aprile.
Ecco gli altri interventi.
Via del Ponte all’Asse: per la sostituzione di un chiusino della rete fognaria all’altezza del numero civico 4/r la strada sarà chiusa da piazza San Jacopino a viale Redi dalle 9.30 di lunedì 6 alle 19 di martedì 7 aprile. Previsti anche divieti di sosta.
Via Chiantigiana: inizieranno lunedì 6 aprile i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. L’intervento è articolato in fasi e andrà avanti fino a venerdì 10 aprile. La prima tranche di lavori interessa il tratto da via Benedetto Fortini al numero civico 21R dove sarà istituito un restringimento di carreggiata con divieti di sosta. A seguire sarà la volta del tratto da via Benedetto Fortini al numero 163: qui oltre al restringimento di carreggiata con divieti di sosta sarà in vigore un senso unico alternato con movieri. Nell’ultima fase il cantiere si sposterà in via Macinghi e via Guilla con restringimenti di carreggiata e senso unico alternato nella prima (a cavallo del numero civico 7) e restringimento nella seconda (tra i numeri civici 12 e 14).
Viale dei Mille-via Marchetti-via Rosolino Pilo: anche in questo caso si tratta di posa di cavi in fibra ottica a partire da lunedì 6 aprile. La prima fase interesserà via Marchetti con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nei tratti fra i numeri civici 17-22 e 13-11. Nella seconda e nella terza fase sono previsti scavi sul marciapiede in viale dei Mille con divieti di sosta nel tratto via del Pratellino-numero civico 63 e in quello tra i numeri civici 63 e 53. L’ultima fase riguarda via Rosolino Pilo con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta tra il numero civico 11 e viale dei Mille. In quest’ultimo saranno in vigore divieti di sosta tra i numeri civici 53 e 41.
Via Paquini: inizieranno lunedì 6 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas con l’istituzione di un restringimento di carreggiata con senso unico alternato e divieti di sosta. Termine previsto 11 aprile.
Via Fra’ Bernando da Quintavalle: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 6 aprile è prevista la chiusura del tratto via Santa Chiara-via Volterrana con divieti di sosta. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 9 aprile.
Via Pisana: inizieranno lunedì 6 aprile alcuni interventi alla rete fognaria. Nel tratto tra i numeri civici 757 e 753 da lunedì 6 aprile saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta. Previsti anche divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali in via Attavante (da via Bugiardini a via Pisana) e un senso unico in via Bugiardini da via Pisana a via Dello Delli verso quest’ultima mentre sempre in via Bugiardini ma nel tratto viuzzo delle Case Nuove-via Dello Delli sarà istituito un divieto di transito per i mezzi oltre 35 quintali. Saranno in vigore anche divieti di sosta. Termine previsto 10 aprile.
Via Empoli: per la posa di un pozzetto della rete di telefonia da lunedì 6 aprile in orario 8-17 per un tratto di circa 30 metri a cavallo del numero civico 11 saranno in vigore un restringimento di carreggiata, un divieto di sosta e la chiusura del marciapiede. Termine previsto 10 aprile.
Via delle Brache: per lavori edili da lunedì 6 aprile la strada sarà chiusa da via dei Neri a piazza dei Peruzzi. Divieto di transito anche in via del Canto Rivolto (da piazza dei Peruzzi a via delle Brache). Previsti anche divieti di sosta. I provvedimenti saranno in vigore fino all’inizio di settembre.
Via Toscanella: per la manutenzione di un aggetto di gronda lunedì 6 aprile sarà istituito, in orario 7-19, un divieto di transito nel tratto Borgo San Jacopo-piazza della Passera. Termine previsto 22 aprile.
Via Galliano: per la posa di fibre ottiche da martedì 7 aprile saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto via Veracini-via Boccherini. In via Veracini previsti divieti di sosta da via Galliano al numero civico 23 e un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’attraversamento pedonale all’incrocio con via Galliano. I provvedimenti saranno in vigore fino al 14 aprile.
Via Sarnesi: martedì 7 aprile per operazioni di potatura saranno istituiti divieti di transito e sosta nel tratto compreso fra i numeri civici 59 e 61. I provvedimenti saranno in vigore dalle 7 alle 19.
Via degli Orti Oricellari: per lavori per il rifacimento di uno scarico fognario dalle 14 di mercoledì alle 18 di venerdì 10 aprile saranno in vigore un divieto di transito e divieti di sosta nel tratto da via Palazzuolo a via della Scala.
Via dello Steccuto: per un intervento con cestello aereo da mercoledì 8 a sabato 11 aprile in orario 8-18 saranno in vigore divieti di sosta tra i numeri civici 60 e 26 (lato numeri civici pari).
Via Fanfani: per un intervento edile giovedì 9 aprile dalle 7 alle 19 sarà in vigore un restringimento di carreggiata con divieti di sosta in un tratto di una trentina di metri a via Pescetti verso il numero civico 8.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency