firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
medicina

Cure palliative: cosa sono

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Nel parlare comune quando si riceve una cura per una malattia si presuppone il fatto che tale malattia possa essere debellata. Non è però sempre così, ci sono persone che ricevono una diagnosi di patologia incurabile; per questi malati esistono delle cure, che però non possono in alcun modo portare a curare completamente la patologia di cui soffrono. Questo tipo di cure, volte al benessere del malato e non a debellare la patologia di cui soffre, sono dette palliative. Esistono varie terapie che si possono considerare cure palliative, non necessariamente di tipo farmacologico

 

VIDAS e le cure palliative
Per molti malati inguaribili le cure palliative sono una costante che perdura per vari anni. Le diverse cure palliative oggi disponibili comprendono anche la cosiddetta terapia del dolore, volta a limitare o a cancellare la sofferenza. Le cure palliative però non sono esclusivamente di tipo farmacologico: per ottenere una cura completa, che permetta al malato inguaribile la migliore qualità della vita possibile, è importante coinvolgere un ampio ventaglio di professionisti. Questo è ciò che offre VIDAS, un’associazione senza fini di lucro che propone ai malati inguaribili tutte le migliori cure palliative oggi disponibili e un costante sostegno e supporto per lui/lei e per la sua famiglia. Il volontariato: un’attività fondamentale per l’associazione, così come le donazioni da parte di privati cittadini, in quanto il tutto viene svolto a titolo gratuito. Le donazioni si possono effettuare direttamente attraverso il sito dell’associazione, una tantum o anche in modo regolare nel corso del tempo.

 

Cosa fanno i volontari VIDAS
L’attività di volontariato in VIDAS è svolta da persone attentamente selezionate. Non solo, i volontari che fungono da diretto supporto ai malati inguaribili e alle famiglie seguono anche un preciso iter formativo, che parte da una formazione di base per arrivare agli aggiornamenti periodici. Questo perché i volontari entrano a far parte dell’équipe multidisciplinare che VIDAS propone alle persone affette da patologie inguaribili. Per chi avesse solo poco tempo da offrire all’associazione o desiderasse una posizione meno coinvolgente è possibile anche prestare volontariato come appoggio alle iniziative culturali e di raccolta fondi. Una proposta comunque molto utile per VIDAS, adatta a chi desidera “dare una mano” solo in modo sporadico. I volontari che invece fanno parte dell’équipe si pongono come supporto del nucleo paziente/famiglia e di sostegno anche nei problemi pratici che si possono presentare nella vita quotidiana.

 

 

Il volontario e le cure palliative
La proposta di VIDAS per quanto riguarda le cure palliative è molto ampia e variegata e chiaramente dipende dalle esigenze del singolo malato. I volontari si occupano principalmente del supporto domiciliare, come sostegno alle famiglie e anche per fare compagnia al malato inguaribile. VIDAS però offre ai malati inguaribili anche vere e proprie terapie, volte a migliorare la loro qualità della vita, giorno per giorno, anche nei suoi ultimi attimi. Per questo VIDAS propone anche due hospice, Casa Vidas e Casa sollievo Bimbi, dove i malati di patologie incurabili possono trovare sollievo e cure adatte ad ogni singolo caso. L’ambito delle cure palliative comprende anche la terapia del dolore, ossia l’insieme di terapie farmacologiche finalizzata alla soppressione e al controllo del dolore. Questo tipo di cure è prestato da sette diverse équipe multidisciplinari, che ogni anno seguono oltre 2.000 malati inguaribili, a Milano, Monza e 112 Comuni dell’hinterland.

 
Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]