Interruzione dell'accesso negli ospedali di tutti i visitatori, pazienti e operatori sanitari con sintomi "simil influenzali"; sospensione del lavoro per tutto il personale sanitario che manifesti tali sintomi "simil influenzali"; e interruzione da domani dell'attività programmata chirurgica quando non sia necessaria, per mettere a disposizione posti letto di terapia intensiva.
Sono questi i tre punti della nuova ordinanza, la settima, emanata dal presidente della Toscana Enrico Rossi per la prevenzione, e gestione dell'emergenza da Coronavirus che integra e sostituisce la precedente.
Inoltre, con l'ordinanza emessa, il presidente della Regione Toscana Rossi ha attivato l'Unità di crisi regionale, per affrontare con la massima efficacia l'emergenza in corso e adottare in tempi celeri le decisioni più opportune e necessarie.
"L'Unità di crisi, in modalità permanente, è composta da: presidente della giunta regionale che la convoca e la presiede; direttore della direzione difesa del suolo e protezione civile, al quale è attribuito il coordinamento in caso di assenza del presidente della giunta regionale; direttore della direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale; dirigente del settore prevenzione collettiva, individuato con il presente atto responsabile sanitario regionale per l'emergenza Covid-19 ;rappresentante della prefettura di Firenze, anche allo scopo di garantire il raccordo con le altre prefetture - Utg del territorio regionale; rappresentanti delle altre prefetture - Utg coinvolte; Rappresentanti della Città Metropolitana di Firenze e delle Province coinvolte; sindaci dei Comuni coinvolti; Sono invitati a partecipare alle riunioni dell'Unità di crisi regionale anche i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere.
L'Unità di crisi si avvale di una task force sanitaria, coordinata dal direttore regionale della direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale ed è composta dal responsabile sanitario regionale per l'emergenza Covid-19 e dai direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere.
La Sala operativa regionale per l'emergenza in atto è costituita dalla Soup, integrata con il referente sanitario delle grandi emergenze, e opera in stretto raccordo con l'Unità di crisi regionale.
L'Unità di crisi regionale e la Sala operativa regionale assicurano il recepimento delle misure contenute nella circolare del capo dipartimento della Protezione civile.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency