-->
 firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
mercoledì, 17 ottobre 2012 - 14:47
X
Il programma

Festa Medievale di Brozzi - VI edizione - 15 Settembre 2012

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sabato 15 Settembre 2012 tornerà ad animare le strade e le piazze dell’antico borgo di Brozzi la festa medievale "Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi", giunta ormai alla sua sesta edizione.

Non deve trarre in inganno il fatto che la manifestazione si svolga in un'unica giornata, quando invece le principali feste medievali della regione si protraggono generalmente per tre o quattro giorni. Infatti, sebbene ancora "giovane" e di breve durata, la festa medievale di Brozzi propone ogni edizione un numero incredibile di attrattive e trastulli.

Infatti, dal primo pomeriggio fino a tarda sera il borgo medievale sarà popolato da nobili e cavalieri, servi e villani, artigiani ed artisti, falconieri, giocolieri, mangiafuoco e trampolieri, musici e cantori, commedianti, burattinai e danzatrici, arcieri e   guerrieri.
Personaggi in armature e costumi dell’epoca animeranno le strade della zona più antica di Brozzi con declamazioni di canti danteschi, combattimenti all’arma bianca, tornei di tiro con l’arco, danze e musiche medievali, dimostrazioni di mestieri ormai dimenticati, spettacoli teatrali ed esibizioni di vario genere, né mancheranno giochi per grandi e piccini d’ispirazione medievale, tra cui la ricostruzione della storica corporazione della Baratteria e giochi d'abilità quali "I' Bischero a mollo" e La Giostra del Saracino.
I giovanissimi visitatori della festa potranno poi prendere una breve lezione di musica medievale
alla Scuola di Arpa che sarà allestita presso il Torrione.
Sarà inoltre possibile assistere alla fedele ricostruzione storica di alcuni Antichi Mestieri, quali ad esempio il Fabbro, il Cestaio, il Vasaio, il Cartaio, il Ceraiolo, il Falegname, lo Scrivano, lo Speziale e perfino il Boia. In particolare, presso la postazione del Cordaio, grandi e piccini potranno divertirsi a realizzare con le proprie mani resistenti cordicelle di canapa maneggiando macchinari ed utensili conformi a quelli utilizzati all'uopo molti secoli fa.
Presso i numerosi Banchi Gastronomici sarà infine possibile degustare, come nelle taverne ed osterie medievali, le pietanze e le bevande di cui facevano uso i Brozzesi del Medioevo, alcune delle quali sono al giorno d'oggi ormai dimenticate o desuete.

La festa medievale di Brozzi propone ogni anno molte succose novità. Tra le inedite attrattive di questa edizione figurano la fedele ricostruzione storica di alcuni ulteriori antichi mestieri, un paio di nuovi giochi per i più piccoli ed il nuovissimo spettacolo Tempesta di Fuoco, che a tarda sera concluderà la manifestazione.
Rappresentano invece due graditissime conferme le spettacolari esibizioni del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi.

Come di consueto, l'ingresso sarà libero e gratuito per tutti.

Quello che segue è il programma dei principali eventi che animeranno la sesta edizione della
festa medievale di Brozzi:
- ore 15.30: Apertura del Medieval Mercato, della Fiera degli Antichi Mestieri e dell’Offizio del
Cambio della Moneta;
- ore 16.00: Sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina lungo Via di Brozzi ed
esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza I Maggio;

- ore 16.30: Sfilata del Corteo delle Signorie in Via di Brozzi;
- ore 22.00: Corteo conclusivo della festa accompagnato da musici ed artisti vari;
- ore 22.30: Gran finale dei festeggiamenti con il favoloso spettacolo Tempesta di Fuoco in
Piazza I Maggio.

Un'avvertenza: nel borgo di Brozzi avrà corso legale, sebbene per il solo giorno della festa,
l'antica moneta locale, il Brozzino, valuta che sarà possibile procurarsi (al tasso di cambio pari
ad 1 Euro = 1 Brozzino) presso i tre banchi dell’Offizio del Cambio della Moneta disposti lungo
la strada principale della festa.

La festa medievale "Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi" è una
manifestazione promossa dal Comune di Firenze e dal Quartiere 5, mentre l’organizzazione è curata dal Comitato Feste Brozzi e dall’Associazione di volontariato Gruppo Spontaneo 334, attiva da oltre vent'anni nel territorio.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali