Nel primo pomeriggio di oggi, in Palazzo Vecchio, la commissione urbanistica del Comune di Firenze, presieduta da Leonardo Bieber (PD) ha visto l’audizione dell’Assessore Bettarini in merito alla prossima adozione della variante del PUE di Castello.
Nelle destinazioni d'uso oggetto della variante, tra l'altro, si “trova casa” alla riqualificazione della Mercafir, andando così a liberare la zona dove ricade il progetto del nuovo stadio della Fiorentina e cittadella viola.
L'atto di variante, come ha spiegato l'Assessore Bettarini, “entro 10 giorni sarà adottato dalla Giunta”, ma essendo in 'diminutio' rispetto a quanto previsto (i mq edificabili scendono da 440.000 a 272.000), non passerà dal Consiglio comunale. Trascorsi almeno 60 giorni dall'adozione per le osservazioni la variante sarà approvata in via definitiva. La discussione politica, come ha ricordato il Presidente Bieber, avverrà attraverso una serie di incontri in commissione, che ha sottolineato che “si tratta della trasformazione urbanistica di Firenze più importante degli ultimi anni”.
Bettarini ha ricordato (come anticipato su queste pagine) che l'area che accoglierà i nuovi mercati generali è compatibile sia con l'attuale pista dell'aeroporto, sia con la nuova prevista dal Masterplan (parallela al raccordo dell'autostrada). Discorso diverso, invece, per altre destinazioni (come lo studentato) che potrà sorgere solo col nuovo aeroporto.
La variante cambierà il percorso dell'estensione della futura linea della Tramvia che collegherà lo scalo di Peretola col polo scientifico di Sesto Fiorentino, andando ad attraversare l'area di Castello, mentre con le vecchie previsioni il tracciato avrebbe toccato i confini della stessa.
Da parte dei consiglieri Miriam Amato (aderente a Potere al Popolo) e Stefania Collesei (MDP) sono state sollevate critiche in merito al mancato passaggio in consiglio comunale, poiché “rispetto alle previsioni – ha detto Amato – si tratta di un assetto completamente nuovo” che meriterebbe la discussione in aula consiliare. Collesei ha inoltre espresso dubbi sul futuro carico di passeggeri che dovrà sopportare la linea tramviaria che intercetterà sia gli utenti dell'aeroporto, sia gli studenti e lavoratori del polo scientifico. Collesei chiederà un nuovo parere affinché la variante sia discussa in Consiglio comunale, ma per l'Assessore Bettarini le norme sono chiare e consento di approvare l'atto solo attraverso la Giunta.
Donato Mongatti
Zone di tutela con nuova pista
Zone di tutela con pista attuale
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls P.iva: 02287240960 Copyright Giornalistifiorentini srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione