L’Isolotto Fondiaria regola la pratica Sorms Gilbarco Cecchi e fa un altro passo in avanti verso la matematica promozione in serie B. Al PalaIsolotto è finita 8-3, con un minimo di apprensione solo nella parte centrale del secondo tempo quando da 4-1 per i padroni di casa si è andati sul 4-3. Poi però la squadra biancorossa ha ripreso il pieno controllo della gara e ha chiuso dilagando. Hanno vinto anche le dirette concorrenti in classifica e, a tre giornate dalla fine del campionato, l’Isolotto resta con un vantaggio di 5 e 6 lunghezze sulle più immediate inseguitrici. In linea teorica la promozione potrebbe avvenire già la prossima settimana, sul campo del Chiesanuova, fasnalino di coda del torneo, ma solo in caso di rallentamento di Tripetetolo e Pelletterie che peraltro hanno incontri non facili; oppure venerdì 19 in casa contro la Polisportiva Curiel. “Ma noi non dobbiamo fare calcoli – spiega il tecnico Tommaso Chiappini – sappiamo solo che dobbiamo vincere le prossime partite e che se facciamo questo non ci possono più raggiungere, tutto qui”.
Contro la Sorms che era priva per squalifica del proprio miglior realizzatore (l’ex Mirco Grisafi), l’Isolotto è partito subito bene con la rete in tap-in di Leone poi subito raddoppiata da quella di Vitale su assist di prima di Bearzi. Poi dopo una bella parata di Cerezuela su Randazzo arrivava il bellissimo gol di Vincentini: una serpentina con la quale ha seminato il panico nell’area avversaria, poi la girata secca e fulminea e la palla che si insacca. Prima dell’intervallo il gol di Cavanna per gli ospiti, gran tiro che finisce nel sette.
Nel secondo tempo segna subito Nozzoli dopo due minuti: di forza, fa tutto da solo in percussione e poi tira in modo imparabile. I biancorossi pensano allora che la partita è in banca, ma le banche si sa, di questi tempi sono sotto l’occhio del ciclone, e infatti ecco il gol ospite di Cecchi che penetra dalla fascia destra e poi tira secco per il 4-2, poi il 4-3 di Randazzo ancora per gli ospiti. Cerezuela fa un miracolo su Moccia e impedisce il pareggio, poi l’Isolotto si scuote e segna con Leone (tiro vincente dalla destra) e poi ancora con Leone che mette dentro stavolta da pochi passi dopo una combinazione perfetta e suggerimento di Vincentini. Il 7-2 è una discesa di Margutti sulla fascia destra e palla dentro per il tap-in di Nozzoli. Nel finale l’8-3 è a parti invertite: Nozzoli serve Margutti che è freddo a mettere il pallone con un movimento di fino che inganna il portiere Diversi.
“Stiamo solo facendo il nostro dovere – ha sottolineato a fine gara capitan Alessio Nozzoli – perché la società aveva costruito una squadra che non poteva che vincere il campionato. Noi eravamo consapevoli di questo, è vero, l’avevo detto quando eravamo secondi e inseguivamo il Pelletterie. Adesso in ogni caso vogliamo giocare al massimo tutte le prossime partite, perché non vogliamo falsare il campionato”.
La telecronaca della gara andrà in onda su Toscana Tv News & Sport (canale 194) mercoledì 10 a partire dalle 22 e in replica giovedì 11 dalle 17.30. Azioni salienti, gol e interviste già da questa mattina nella sezione videogallery del sito www.isolottocalcioa5.it
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione