Prenderanno il via stasera i servizi dell’accoglienza invernale per i senza fissa dimora. Con alcune conferme e una importante novità: sono state infatti confermate le tre strutture già utilizzate l’anno scorso, ovvero l’Ostello del Carmine (che fa parte del complesso dell’Albergo Popolare), la Foresteria Pertini e la Foresteria Fuligno per un totale di 156 posti (ma in caso di necessità se ne possono aggiungere ulteriori 20). Confermate anche le modalità di utilizzo delle strutture differenziate tra residenti e non residenti e il versamento di un euro. Ma c’è anche una importante novità: quest’anno la colazione e la cena per gli ospiti saranno fornite grazie alla sponsorizzazione da un privato, ovvero l’azienda SILO. I servizi dell’accoglienza invernale sono stati presentati oggi dall’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi e dal presidente dell’Asp di Montedomini Marco Seracini. Erano presenti anche Alessio Paoli nipote del titolare della SILO e i rappresentanti delle associazioni e soggetti che collaborano alla gestione dei servizi (Caritas, Acisif, Cooperativa Di Vittorio, Tavolo della marginalità e dell’inclusione sociale).
“Da questa sera fino al 30 marzo aggiungiamo ai circa 900 posti del normale circuito delle accoglienze in città ulteriori 150 posti – ha sottolineato l’assessore Saccardi – . Si tratta di una accoglienza di alta qualità, che non si limita a un materasso sotto un tendone, ma che cerca di avviare un dialogo con gli ospiti per offrire, a chi è interessato, anche un percorso di reinserimento nella società. Un’attività resa possibile grazie alla partecipazione delle associazioni e che quest’anno vede anche il contributo di un privato. La SILO, un’azienda del territorio fiorentino nel campo del biodiesel e della produzione di mangime per gli animali da allevamento, ha deciso nell’ottica dell’iniziativa del Fiorino solidale, di sponsorizzare colazione e cena. Un onere importante (45.000 euro) che la SILO si è assunta per darci una mano nell’accoglienza delle persone con difficoltà. Per questo la ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale e della città”.
“Siamo contenti come azienda di poter dare il nostro contributo a questa iniziativa – ha aggiunto Alessio Paoli della SILO –. Per noi si tratta di un modo per mantenere vivo il rapporto con il nostro territorio”.
Il presidente dell’Asp Montedomini Firenze Seracini ha sottolineato come, sulla base della nuova convenzione quadro approvata ieri dal cda, Montedomini sia diventata il braccio operativo del Comune anche per quanto riguarda gli interventi nel campo della marginalità e dell’inclusione sociale. “Con la fusione delle Asp, Montedomini è diventata il soggetto unico che coordina i progetti nei diversi ambiti del sociale (anziani, disabili e marginalità) sulla base delle indicazioni dell’Amministrazione e verifica la loro realizzazione. Una razionalizzazione che permette di ottimizzare l’uso delle risorse”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione