Il sorriso è sicuramente uno degli elementi del viso che più contribuisce a renderlo “bello”. Ecco perché al giorno d’oggi è facile che in una società civile le persone si prendano cura dei propri denti. Talvolta, però, dimentichiamo che la dentatura bella, regolare, bianca, non è solo una questione estetica, ma anche e soprattutto motivo di salute. Anche se, insomma, un bel sorriso di solito è sano, è sulla salute della bocca che bisognerebbe concentrarsi.
Giocando con i bambini, facendo sport, cadendo per distrazione o anche a causa dell’età, può essere che un dente cada. Un tempo significava avere un sorriso compromesso e dover coprire ogni volta la bocca con la mano per l’imbarazzo per non far vedere il “buco” o un dente palesemente artificiale. Oggi però le cose sono molto cambiate e anche l’implantologia si è affinata.
L’implantologia dentale oggi riesce davvero a sostituire uno o più denti mancanti creando denti artificiali che sembrano veri sia come prodotto che come tecniche di installazione nel cavo orale. I risultati sono a dir poco sorprendenti e difficilmente è possibile distinguere un dente impiantato da uno che è invece naturale.
Come funziona l’implantologia dentale?
Quello che caratterizza l’implantologia dentale moderna sono la solidità dei denti impiantati che si mantengono ben saldi e fissi consentendo di mangiare e comportarsi come se fossero veri e la naturalezza estetica che non fa in alcun modo notare una differenza con gli altri denti presenti in bocca. I denti finti impiantati sembrano veri perché come quelli veri sono integrati all’osso del soggetto.
Questo è possibile grazie all’utilizzo di perni speciali in titanio che fanno, per certi versi, da radice. Grazie ad un processo che prende il nome di osteointegrazione è possibile poi ancorare il dente a tale perno con la garanzia che vi resti ben attaccato per anni e anni. Niente a che fare, quindi, con la “vecchia” (benché ancora utilizzata e valida in determinate situazioni) della cementazione delle corone.
Con l’implantologia è possibile, se è indispensabile, andare a ricostruire anche parte dell’osso o dei tessuti molli. Insomma, grazie a materiali, tecniche e strumenti innovativi un buon dentista può davvero, in qualche modo, ricreare una dentatura naturale, solida e resistente come si è sempre sognata, anche lì dove ormai lo si riteneva improbabile. Trattandosi di un intervento comunque delicato è importante affidarsi ad uno studio dentistico di qualità dove si pratichi con esperienza e adeguata formazione l’ implantologia dentale.
Perché optare per un impianto dentale?
I motivi per scegliere di fare un impianto dentale piuttosto che installare una corona o portare un dispositivo mobile sono diversi. Innanzitutto, come già sottolineato, con queste tecniche moderne è possibile ottenere denti che sembrano vere, integrati nell’osso e nella gengiva. Senza altri elementi all’interno della bocca, oltretutto, anche la forma del viso e l’espressione rimane quella del soggetto. Con questo tipo di chirurgia, inoltre, è possibile non toccare nemmeno i denti accanto a quello mancante perché non vi va ancorato nulla.
Grazie all’ implantologia dentale, inoltre, è possibile riacquisire un’eccellente funzionalità masticatoria e fonica perché è più stabile rispetto ad un ponte mobile o ad una corona cementata. I materiali con cui si fanno gli interventi di impianto sono biocompatibili con l’organismo umano, quindi dopo l’intervento la probabilità di complicazioni è pressoché nulla. La durata di tali materiali, inoltre, permette di avere la dentatura come appena fatta per molto, molto tempo.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency