La Fiorentina batte 2 a 1 l'Udinese grazie alla doppietta dell'ex Thereau e riprende al meglio il cammino in Serie A dopo la sosta per le nazionali. Pioli schiera in campo Benassi più arretrato (sulla mediana accanto a Badelj e Veretout) ed il giovane, per ora solo a tratti, regala una prestazione incoraggiante.
Certo l'avversario è stato tutt'altro che ostico, nel finale Samir ha accorciato le distanze e gli uomini di Delneri hanno messo in sofferenza i viola, ma quello che contava erano i tre punti. Lo ha ammesso lo stesso Pioli nel dopo gara: “Stiamo dimostrando di avere delle buone qualità - ha spiegato Pioli - però crescere ancora molto nella continuità della partita. Questa è stata una vittoria molto importante perché arrivata soffrendo – ha proseguito il tecnico - sappiamo che ci potranno essere dei momenti delicati e difficili ma c'è la volontà di costruire qualcosa di importante per il nostro futuro”. I numeri, in ogni modo, danno ragione ai gigliati: 58% di possesso palla contro 42% dell'Udinese; 8 tiri nello specchio della porta (dei quali 7 da dentro l'area) contro 2; 8 occasioni da gol contro 2.
Nei disegni di Giuseppe Pannacchione le reti di Cyril Thereau:
Di seguito il tabellino di Fiorentina – Udinese, gara valida per l'8ª giornata di andata del Campionato di Serie A 2017 – 2018:
Marcatori: al 28' Thereau (F); 12' st Thereau (F); 27' st Samir (U);
Ammoniti: 8' st Samir (U); 9' st Veretout (F);
Espulsi: -
Formazioni:
Fiorentina: (4-3-3-) Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi (dal 30' st Vitor Hugo), Veretout, Badelj; Chiesa (dl 35' st Eysseric), Simeone; Thereau (dal 39' st Sanchez). Allenatore: Stefano Pioli. A disposizione: Dragowski, Milenkovic, Zekhnini, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Hagi, Gaspar, Babacar.
Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Udinese: (4-3-3) Bizzarri; Widmer (dal 1' st Ali Adnan), Angella, Nuytinck, Samir; Fofana (dal 24' st Perica), Barak, Jankto; De Paul, Maxi Lopez, Lasagna (dal 1' st Matos). Allenatore: Luigi Delneri. In panchina: Scuffet, Borsellini, Danilo, Pezzella, Balic, Hallfredsson, Ingelsson, Ewandro, Bajic.
Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia; assistenti Dobosz e Giallatini; quarto uomo Sacchi; VAR Gavillucci e Crispo.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione