firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
Settembre Imprunetino

Impruneta: domani il "Peposo Day" e mostra-mercato

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Anche quest’anno all’interno del cartellone “Settembre imprunetino” che culminerà con l’88^Festa dell’uva (spettacolo di carri allegorici e migliaia di figuranti) in programma Domenica 28 Settembre, l’Impruneta prende tutti per la gola e festeggia il “PEPOSO ALLA FORNACINA”, il piatto principe della cucina locale, proponendo il “PEPOSO DAY”: una sfida culinaria tra i quattro Rioni del Paese.

 

Il Peposo Day è in programma domani, domenica 14 settembre: dalle ore 18.30 in Piazza Buondelmonti all’interno dei Loggiati del Pellegrino di Impruneta, i quattro Rioni del paese: Fornaci, Pallò, Sant’Antonio e Sante Marie si sfideranno nella realizzazione del tradizionale e rinomato “Peposo”: una gara-degustazione, aperta al pubblico nella quale una giuria assaggerà i quattro “peposi” cucinati dai Rioni per poi premiare più buono.

Il pubblico potrà degustare il Peposo accompagnato dai vini rossi prodotti dalle migliori aziende vitivinicole presenti sul territorio.

Parallelamente, per tutto il giorno, i megozi del Centro Commerciale natural eresteranno aperti e in Piazza Buondelmonti si svolgerà la mostra-mercato "Il Chianti nelle Mani" dove veri artigiani chiantigiani hanno realizzato con le proprie mani tutto quello che troverete esposto sui banchi.

Nel pomeriggio - ha dichiarato il Presidente dell’Ente Festa dell’Uva, Ornella Martuci di Scarfizzi – dopo la “Gara dei carretti” realizzati goliardicamente dai quattro Rioni e lanciati dalla Piazza Buondelmonti per la discesa di Via Mazzini e le interessanti dimostrazioni delle associazioni sportive di Impruneta, gusteremo un buon piatto di Peposo alla Fornacina accompagnato da un ottimo bicchiere di vino delle Aziende del territorio. Il modo migliore per trascorrere una giornata all’Impruneta, per visitare il mercato artigianale e cominciare così a vivere la nostra festa facendo anche una passeggiata nelle sedi rionali”.

 

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it