La Fiorentina sfida il Carpi in trasferta allo stadio Alberto Braglia di Modena.
La brutta sconfitta in Europa League ad opera del Basilea ha fatto discutere molto in città ed un successo sugli emiliani contribuirebbe a risollevare l'umore, ma fondamentale, rispetto al risultato finale, sarà un riscatto sul piano del gioco. “Mi aspetto che chiudano gli spazi e ripartano in contropiede – ha dichiarato ieri Paulo Sousa - sul piano offensivo dovremo avere mobilità, impostazione e rischio, ma allo stesso tempo avere una capacità fortissima di reazione per riconquistare la palla ed evitare il loro contropiede”.
Queste le formazioni ufficiali di Carpi – Fiorentina, gara valida per la 4ª giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2015 – 2016.
Carpi: (3-5-1-1) Benussi; Zaccardo, Romagnoli, Bubnjic; Letizia, Lollo, Cofie, Fedele, Gabriel Silva; Matos; Borriello. In panchina: Brkic, Belec, Gagliolo, Bianco, Lazzari, Di Gaudio, Gino, Lasagna, Pasciuti, Martinho, Iniguez, Mbakogu. All: Fabrizio Castori.
Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Marrone, Wilckzek.
Fiorentina: (3-4-2-1) Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Roncaglia; Gilberto, Borja Valero, Suarez, Pasqual; Rossi, Bernardeschi; Babacar. A disp: Lezzerini, Sepe, Kalinic, Rebic, Astori, Fernandez, Verdù, Alonso. All: Paulo Sousa.
Squalificati: Badelj. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bakic, Ilicic, Vecino, Blaszczykowski.
Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Assistenti Schenone e Alassio; giudici di porta Guida e Ghersini; quarto uomo Stallone.
Inizia l'incontro, dà il cacio d'avvio la Fiorentina. Al 3' Borja Valero tenta la conclusione dai 20 metri: pallone a lato. Il Carpi non concede spazi, al 14' Bernardeschi ci prova da fuori area, ma il tiro è da dimenticare. Al 17' prima azione di rilievo dell'incontro: Tomovic liscia in area un pallone e per poco Borriello non ne approfitta, ma Gonzalo e Tatarusanu riescono a rimediare; pochi secondi dopo giallo per Lollo. Il primo corner dell'incontro arriva al 22', è per il Carpi: ritmi soporiferi al Braglia di Modena. Destro di Babacar al 25' da fuori area, blocca agilmente Benussi. Al 28' Borriello s'invola verso la porta, ma pressato da Roncaglia deve affrettare la conclusione e Tatarusanu respinge di piede. Al 35' Babacar porta in vantaggio la Fiorentina, riceve a centro area da Pasqual, calcia, la difesa respinge, ma poi ribadisce in rete! Al 38' Letizia, dalla destra, cerca il primo palo con un violento tiro che esce non di molto alla sinistra del portiere. Al 41' giallo per Pasqual che stende Letizia. Giallo anche per Fedele al 44'. Scocca il 45' Di Bello dà 1' di recupero e termina il primo tempo con la Fiorentina in vantaggio per 1 a 0.
Inizia la ripresa, Alonso prende il posto di Pasqual dal 1' che ha accusato un problema probabilmente di natura muscolare.
Al 1' il Carpi getta alle ortiche il possibile 1 a 1: Borriello, a pochi passi dalla porta, non arriva su un cross di Letizia, poi Gabriel Silva colpisce di testa e manda altissimo. Giallo per Cofie al 2'. Al 10' Matos colpisce di testa a pochi passi dalla porta: eccellente risposta di Tatarusanu che mette in corner. Al minuto 11 Cofie lascia il campo in favore di Di Gaudio. Al 12' Alonso mette in mezzo, ma Gilberto liscia il pallone. Al 13' Kalinic prende il posto di Giuseppe Rossi. Il Carpi, costretto a spingersi in avanti alla ricerca del pareggio, lascia più spazi alla manovra viola che appare leggermente più incisiva rispetto al primo tempo. Al 18' giallo per Alonso. Al 23' giallo per Tatarusanu per perdita di tempo. Al 24' giallo anche per Suarez. Al 26' Mbakogu prende il posto di Matos. Al 31' ultimi cambi per le due compagini: fuori Bernardeschi, dentro Verdù; nel Carpi fuori Letizia e dentro Lazzari. Al 40' ottima chiusura di Roncaglia su Borriello in procinto di calciare da dentro l'area. Scocca il 45', Di Bello assegna 4' di recupero.
Termina la partita. Carpi – Fiorentina: risultato finale 0 a 1. Ottimi i tre punti conquistati dai viola, ma la maturazione del gioco espresso dagli uomini di Sousa è ancora ben lontana: praticamente nulle le occasioni da rete create, ancora fuori condizione molti interpreti.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione