Sabato e domenica prossimi, a Firenze in piazza della Signoria, la Ferrari festeggia, in occasione del GP del Mugello di Formula 1, il millesimo Gran Premio delle scuderie di Maranello.
Sarà allestito un grande palco (vedi foto) per gli ospiti del Cavallino Rampante, ma l'accesso alla piazza sarà aperto anche al pubblico (seppur limitatamente a 500 persone e quasi altrettante nei dehor dei locali attorno, a causa delle misure di sicurezza e prevenzione dei contagi da Coronavirus).
Saranno esposte per entrambi i giorni le auto storiche Ferrari (sia modelli da strada, sia di F1 – a partire dall'auto con la quale Ascari negli anni '50 vinse il titolo mondiale).
L'evento di sabato (con inizio alle 21) sarà trasmesso da Sky Italia, Sky UK e sul portale della “Rossa” (Ferrari.com).
Due giorni di festa per raccontare la storia della squadra corse, e della cassa automobilistica, diventata in tutto il mondo simbolo dell’italian style. Un programma che prevede non solo l'esposizione delle vetture più memorabili di 70 anni di Gp ma anche uno spettacolo di video mapping con proiezioni sulla facciata di Palazzo Vecchio, performance a terra verticali.
In piazza della Signoria non ci saranno solo le vetture iconiche della Rossa ma anche quelle della gamma Ferrari del 2020, nonché una show-car con la speciale livrea celebrativa dei 1000 Gp realizzata in esemplare unico.
Le auto resteranno in mostra, aperta a tutti, la giornata di domenica 13.
La show-car sarà poi messa all’asta da Sotheby’s ed i proventi saranno devoluti al Comune di Firenze per fini benefici.
"Siamo onorati ed orgogliosi - ha detto il Sindaco di Firenze, Dario Nardella - che la casa di Maranello abbia proposto a Firenze di ospitare un evento legato al suo millesimo Gran Premio, una ricorrenza storica perché la Ferrari è la prima scuderia che raggiunge un obiettivo ed un traguardo di questo tipo". "Un Gran Premio come quello della Toscana al Mugello – ha sottolineato Nardella - avrà una ricaduta internazionale anche perché la Ferrari è un simbolo amato e riconosciuto in tutto il mondo”. “"Come ho detto per l'evento di 'Dolce e Gabbana' che è stato unico per il mondo della moda, anche questo appuntamento della Ferrari unito al Gran Premio – ha aggiunto Nardella - è unico. Un traguardo storico perché era da anni inseguivamo un Gran Premio di F.1 al Mugello, è un appuntamento che dà una spinta straordinaria di fiducia e di ripresa all'economia della nostra città”.
"Il Gran Premio di Toscana di questo week-end – ha detto il team principal della Scuderia Ferrari Mattia Binotto - è il primo evento internazionale aperto al pubblico in Italia dopo il problema del Covid-19. Quindi per noi questo evento in generale è anche un segnale generale che vogliamo dare di ripartenza per tutto il Paese perché il tutto coincide con un evento a livello mondiale aperto al pubblico per la prima volta".
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency