Terzo appuntamento, dopo il successo strepitoso di luglio, della rassegna “Contrasti” che torna il 13 ottobre ancora con mdi ensemble, proponendo al Museo del Novecento di Firenze Non è parigi….
Non è Parigi è il titolo di questo concerto che propone tempi e suoni nati nella capitale francese ma che da lì si sono allontanati verso terreni nuovi e sconosciuti... Dalle note per flauto solo di Debussy, ispirati dalle ninfe e dal dio Pan, a Vortex Temporum di Gérard Grisey, un capolavoro assoluto della musica contemporanea che esplora la percezione del tempo e la natura fisica del suono. Tra i due brani, Le Domeniche alla Periferia dell'Impero di Fausto Romitelli, compositore italiano estremamente legato a Grisey che - come dice il titolo - si spinge verso i confini della musica "colta" per ricercare sonorità e timbri mai ascoltati prima.
“Un concerto che mette in dialogo le opere pittoriche esposte al Museo con la musica del ‘900, creando uno stretto rapporto tra le diverse forme d’arte” Tommaso Sacchi, Assessorato alla Cultura - Comune di Firenze
Programma:
Claude Debussy: Syrinx per flauto solo (1913)
Fausto Romitelli: Domeniche alla periferia dell'impero per flauto, clarinetto, violino e violoncello
Prima domenica (1995-1996)
Seconda domenica, Hommage à Gérard Grisey (2000)
Gerard Grisey: Vortex Temporum per pianoforte e cinque strumenti (1996)
mdi ensemble, formatosi a Milano nel 2002, è regolare ospite delle più importanti istituzioni musicali italiane, tra cui Milano Musica, dove è artist-in-residence fino al 2017, Festival MiTo - Settembre Musica, Biennale di Venezia, Mittelfest, Bologna Festival, Festival Traiettorie di Parma, Ravenna Festival, Amici della Musica di Palermo. Ha al suo attivo concerti in Svizzera, Austria, Spagna, Germania, Giappone e Stati Uniti. La discografia del gruppo include cd monografici su musiche di Gervasoni, Bussotti, Verrando, Momi e Mochizuki.
La rassegna “Contrasti”, dedicata alle sonorità del’900, è curata da mdi ensemble e Davide Santi, poliedrico violinista, già curatore delle parti musicali per la mostra di Paul Klee a Milano, e direttore artistico della rassegna milanese Palazzo Marino in Musica.
Mdi ensemble:
Sonia Formenti: flauto
Paolo Casiraghi: clarinetto
Luca Ieracitano: pianoforte
Lorenzo Gentili Tedeschi: violino
Paolo Fumagalli: viola
Giorgio Casati: violoncello
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni
Tel: 055 286132 / 055-2768224 / 055-2768558
Mail: info@muse.comune.fi.it / comunicazione.cultura@museonovecento.it / contrastifirenze@gmail.com
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione