La Fiorentina Primavera non va oltre il pari (1 a 1) nella penultima gara della fase a gironi del campionato di categoria e perde la seconda posizione in classifica in favore del Torino che si è imposto in trasferta col Cagliari per 1 a 0.
La classifica del girone A è la seguente:
Juventus* 49; Torino 46; Fiorentina 45; Sampdoria, Livorno, Genoa 40; Empoli 39; Parma 33; Novara* 32; Cagliari 29; Sassuolo 27; Siena 21; Modena 19; Grosseto 12.
Queste le partite del prossimo e ultimo turno:
Fiorentina - Cagliari, Genoa - Livorno, Grosseto - Novara, Parma - Juventus, Sassuolo - Sampdoria, Siena - Empoli, Torino – Modena.
Dato che rimane solo una gara alla conclusione della fase a gironi, il secondo posto rimarrà con tutta probabilità un miraggio e assieme ad esso svanisce la possibilità di accedere direttamente alle Finali Scudetto: i Gigliati saranno costretti a disputare i play-off. Il Torino, infatti, sarà impegnato con la penultima della classe e difficilmente non raccoglierà i tre punti (la Juventus, forte della miglior differenza reti negli scontri diretti col Torino è già qualificata come prima). Il terzo posto per i Viola è già matematicamente conquistato (dato che le inseguitrici sono a 5 punti). Anche in caso di arrivo a pari punti con i piemontesi, passerebbero i granata (forti del vantaggio negli scontri diretti). I Gigliati si qualificherebbero direttamente al Final Eight soltanto se vincessero col Cagliari e contestualmente il Torino non riuscisse a battere il Modena.
Visto il valore della rosa a disposizione di Mister Semplici, il mancato accesso diretto alle finali scudetto, dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia e l'anonimo Torneo di Viareggio, rappresenterebbe un ulteriore fallimento. A parziale discolpa dei baby Viola vanno le partenze verso la Prima Squadra di giocatori del calibro di Acosty e Salifu e la mancanza, come da tradizione ACF, di una vera prima punta di ruolo. Con il mercato invernale è arrivato Zohore, ma la condizione fisica attuale gli consente una velocità, un'agilità e uno scatto pari a quella di un bradipo: potenzialmente micidiale in mezzo all'area durante i calci piazzati grazie all'altezza e alla stazza, ma drammaticamente statuario nelle altre circostanze. Nelle fasi iniziali della stagione la Fiorentina macinava vittorie su vittorie, ma i risultati sono venuti troppo spesso grazie all'estro dei più talentuosi e non all'organizzazione corale di gioco.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione