firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 21 luglio 2012 - 08:10
X
sport e comune

Tra le società sportive finanziate dalle partecipate del Comune spunta la Fiorentina

Il pdl chiede di fare chiarezza sui criteri di erogazione dei finanziamenti
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il Pdl punta il dito contro le società partecipate del Comune che erogano finanziamenti alle società sportive . “Il nostro gruppo ha deciso di avviare un’indagine sulle società sportive fiorentine, quella della società partecipate è il primo capitolo”- dichiara il capogruppo Marco Stella  che da subito ci tiene a precisare: “ Che le società partecipate aiutino finanziariamente lo sport è un bene ma quello che chiediamo sono dei criteri oggettivi con cui decidere a chi erogare questi finanziamenti”.

Il Consigliere a questo punto illustra due tabella con i dati (macroscopici) relativi agli anni 2006/2010. Nella prima tabella  l’elenco  delle società partecipate che hanno erogato finanziamenti alle varie società sportive; nell’ordine: Adf, Mukki, Mercafir,Publiacqua, Quadrifoglio, Silfi, Toscana Energia. In totale  in questi 5 anni le partecipate sopraelencate hanno sborsato 1.032.259 euro.  La seconda tabella invece mostra quali sono in effetti le società sportive che più delle altre hanno beneficiato dei finanziamenti . In tutto sette. Tra queste sbuca anche la A.C. Fiorentina. Prima in classifica tra le società sportive ‘più amate’ dal Comune è  la Rari Nantes che dalla sola Mukki avrebbe ricevuto 50.000 euro nel periodo 2006/2010; dalla Publiacqua  invece 380.000 euro. Seconda classificata la A.C Fiorentina con i suoi 279.999 euro che gli arrivano dalla Mukki. Terza classificata la Pool Basket  che riceve in tutto in 5 anni da Mercafir, Quadrifoglio, Silfi e Toscana Energia 105.000 euro. Segue la Water Polo con 72.500 euro (70.000 solo da Toscana Energia); a pari merito Futura Nuoto e Basket Dragon con 25.000 euro, in coda invece, vale a dire l’ultima tra le privilegiate, la Fiorentina Nuoto che ha ricevuto in tutto, sempre nel lustro preso in considerazione, solo 2.500 euro.

“Ciò che è evidente è che non esistono criteri oggettivi. E’ giusto che le società partecipate aiutino le società sportive ma non è giusto che aiutino solo alcune” precisa Stella. Insieme a lui anche il presidente della Commissione Controllo Francesco Torselli. “Chiediamo dunque di vedere le delibere del Cda, che ha approvato le richieste di finanziamento, e vogliamo anche controllare quali richieste sono state evase e quali no”. Il timore espresso dai consiglieri del Pdl è che “dietro ci siano i soliti furbetti delle sponsorizzazioni, che esistano insomma delle corsie preferenziali. E’ un caso che Luca Borsetti che è il Presidente della Pool Basket sia anche il segretario dell’ex Assessore alle Partecipate Tea Albini?” insinua Stella. “Un discordo a parte – conclude il capogruppo del Pdl  - merita poi la Fiorentina che penso proprio non abbia bisogno di sponsorizzazioni da parte del Comune che invece dovrebbe avere un occhio di riguardo per gli sport minori, i giovani, e uguale attenzione alle società sportive di tutti i Quartieri: oggi ad esempio le società che hanno sede nei quartieri 4 e 5 non ricevono nulla, com’è possibile?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali