Dopo i Campionati del Mondiali 2013, è ancora la terra di Toscana, dalla profonda tradizione ciclistica, ad ospitare l’evento della Federciclismo dedicato ai giovanissimi: dal 3 al 6 luglio, il Meeting Nazionale per Società-Memorial Adriano Morelli, invaderà la città di Montecatini Terme.
Disputato in memoria di Franco Ballerini, particolarmente attento al settore giovanissimi, la rassegna nazionale ha come anteprima, domenica 29 giugno, la prima Gran Fondo cicloturistica internazionale Gino Bartali, in ricordo del grande campione nell’anno in cui si celebra il centenario della sua nascita.
Ieri la Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme ha accolto la presentazione dell’iniziativa insieme al sindaco della cittadina, Giuseppe Bellandi, al responsabile nazionale del Settore Giovanile della Federciclismo, Maurizio Ciucci, all’assessore allo sport della Provincia di Pistoia, Roberto Cappellini, al presidente del Comitato Regionale Toscano, Giacomo Bacci e a quello del Comitato Provinciale di Pistoia Luciano Talini.
“Siamo molto onorati di avere come teatro dell’edizione 2014, la terra di Toscana che da sempre regala campioni e talenti della due ruote. Diamo così continuità ad una profonda tradizione ciclistica che si rivolge, con particolare attenzione, ai giovani ciclisti – dice Maurizio Ciucci, responsabile del Settore Giovanile della Federciclismo. Mentre, il sindaco Bellandi ha posto l’accento sull’accoglienza ed ospitalità esemplari che caratterizzano la terra di Toscana e, in particolare, Montecatini Terme.
La rassegna giovanile si aprirà il 3 luglio con l’ormai tradizionale sfilata di tutte le società per le vie di Montecatini Terme fino allo stabilimento Tettuccio, nel centro del Parco delle Terme dove sarà premiato il GS più folcloristico. Venerdì 4 luglio, il Parco delle Terme sarà teatro di gimkane, di prove di abiltà e MTB oltre che di sprint. Mentre, sabato 5 e domenica 6 luglio, in programma le prove su strada. Eppure il programma del Meeting è ancor più ricco: un convegno sulla sicurezza stradale dell’Associazione We Are Bikers Respet Us, mostre fotografiche, una serata dedicata al ricordo di Gino Bartali in collaborazione con la Fondazione Bartali Onlus, oltre ad un’iniziativa per ricordare Franco Ballerini.
Da segnalare la forte collaborazione tra le parti: Federciclismo ed il Settore Giovanile, CR Toscana e CP di Pistoia, società Montecatini Terme & Sport, tutte le società pistoiesi oltre alla Regione
Toscana, alla Provincia di Pistoia ed al Comune di Montecatini Terme.
Sul sito www.montecatiniterme2014.it tutte le info necessarie anche per le prenotazioni e soggiorni alberghieri, coordinati da Ranieri Tour Operator, main sponsor dell’evento.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione