"Le solite chiacchiere tra politicanti". Questo il commento di Giovanni Donzelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Toscana, a margine della firma del protocollo d'intesa tra il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e il presidente della Regione Enrico Rossi.
"In Toscana - afferma Donzelli - l'emergenza carceraria è segnata dalle scelte di questi anni di chi ha governato la Regione". "Politiche di tolleranza ingiustificata hanno portato a queste situazioni - prosegue Donzelli - non aprire i Cie ha contribuito ad affollare le carceri di cittadini extracomunitari".
"Siamo concordi che la situazione carceraria è insostenibile - continua il consigliere - ma è necessario che prima di garantire i diritti dei detenuti non si violino quelli di tante vittime innocenti di crimini di ogni genere"
"Ci opporremo con forza - aggiunge Donzelli - a qualsiasi forma di indulto o amnistia, perché è necessario in uno stato di Diritto che venga applicata la certezza della pena per chi ha commesso reati ed è stato giudicato colpevole".
"Potremmo parlare a lungo della durata dei processi e di carcerazioni preventive quasi infinite - conclude Donzelli - ma questi problemi non si risolvono liberando delinquenti e criminali per una ragion di Stato tutta da comprendere".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione