firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Consigli utili

Le proprietà del carbone attivo

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Il carbone vegetale, detto anche carbone attivo, è un composto organico ottenuto da diversi tipi di legnami. La polvere nera di solito è ricavata da pioppo, salice e betulla. E' importante sapere che il processo per ricavare il carbone vegetale avviene senza l'utilizzo del fuoco. La combustione dei legni si verifica in un ambiente privo di ossigeno, a temperature che sfiorano anche i 600°C. Dopo la combustione il carbone viene attivato, reso poroso, così da conferirgli la sua tipica proprietà di assorbimento.

 

A cosa serve il carbone vegetale attivo?

Come già accennato prima, la caratteristica di assorbimento è la più conosciuta. Ma non è tutto. Il carbone attivo veniva usato fin dall'antico Egitto come adsorbente medico e in India per depurare l'acqua. Adsorbente significa far aderire singole molecole ad una superficie specifica. La natura porosa del carbone attivo fa sì che gas, batteri, virus, liquidi e tossine vengano imprigionate non appena entrano a contatto con il carbone. Assorbire ed adsorbire quindi non solo sono due termini differenti, ma fanno anche la differenza. Il carbone vegetale attivo viene usato quindi in campo medico in primis, ma anche negli impianti di filtrazione, purificazione e potabilizzazione dei fluidi.

 

Le proprietà e i benefici del carbone vegetale attivo

Cominciamo a trattare più nel dettaglio i vantaggi del carbone attivo. Innanzitutto è consigliato per disturbi legati all'apparato digerente: problemi di digestione, diarrea acuta, meteorismo, pancia gonfia, gastrite, dolori addominali, aerofagia e acidità di stomaco anche con reflusso.

 

Sempre grazie alle sue proprietà assorbenti, il carbone è un'ottima soluzione anche per i problemi di alitosi. Negli ultimi anni è stato molto pubblicizzato l'uso del carbone vegetale sia nei dentifrici che per prodotti di bellezza. L'utilizzo interno del prodotto quindi non è l'unico modo per sfruttare al meglio questo composto naturale. Per esempio per sbiancare i denti da macchie noiose, come quelle da caffè o thé, basta strofinare la polvere di carbonio attivo sui denti una o due volte a settimana. Un dentifricio al carbone vegetale attivo aiuta a prevenire anche le gengiviti. Passiamo ora all'articolo di bellezza che ha reso famoso in tutto il mondo, in poco tempo, il carbone vegetale: la "black mask". La maschera nera liquida viene applicata sul viso e si secca dopo una decina di minuti. A questo punto si può "pelare" dal viso con cautela. La pelle risulta pulita e fresca, dal momento che il carbone riesce ad assorbire il sebo in eccesso.

 

Il carbone diventa un aiuto importante anche in caso di avvelenamento orale acuto causato da farmaci, funghi, sostanze tossiche o velenose. E utile sapere questa sua proprietà, ma è sempre meglio consigliarsi immediatamente con un medico nel caso in cui si presentino i sintomi.

 

Come usare il carbone vegetale

Il carbone vegetale attivo viene considerato come un integratore se si vuole aggiungere alla propria dieta. Perciò si trova sotto forma di polvere da ingerire, di compresse e di capsule. L'importante è non consumarlo vicino ai pasti o se si stanno prendendo altri farmaci. Si rischia di far assorbire sostanze mediche senza che ce ne accorgiamo. Per lo stesso motivo è sconsigliato assumerlo dalle donne in gravidanza. Attenzione anche al possibile effetto lassativo, nel caso in cui si ecceda con la dose. La quantità consigliata è di 1/2 grammi al giorno, equivalenti a 2-4 compresse.

 

Un integratore dimagrante naturale a base di carbone vegetale è Easy Black Latte, utilizzato da tantissime persone che vogliono ritrovare la linea.

 

Quando si assume il carbone vegetale attivato per qualche tempo si può riscontrare una perdita di chili. Questo avviene nei soggetti che soffrivano di gas intestinale, di conseguenza è il "peso" di quest'ultimo che viene eliminato. Il carbone in sè non ha proprietà dimagranti. Semplicemente vengono eliminati i gas in eccesso.

 

Senza che ce ne accorgessimo il carbone vegetale è entrato nella vita di tutti i giorni. Lo si trova sugli scaffali del supermercato come dentifricio, come maschera "charcoal"o come pane nero. Non ci si ferma mai a capire perché viene proposto in così larga scala. Lo si compra e si va a casa. Invece il carbone può diventare un alleato importantissimo nella dieta, soprattutto nei mesi di cambio di stagione.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]