Polemica ieri sulla vicenda Coronavirus in consiglio comunale a Firenze.
"Abbiamo chiesto ufficialmente di affrontare oggi un dibattito in Consiglio comunale sulla situazione della diffusione del coronavirus. Il PD ci ha risposto che non ci sono ancora elementi su cui discutere e che si attende una riunione in Prefettura alle 17. Come se non ci fossero state le prese di posizione del presidente della Regione Rossi nei giorni scorsi, come se un ambulatorio non sia stato aperto e poi chiuso dopo tre giorni all'Osmannoro. La situazione è grave a livello globale, e l'assemblea cittadina ha non solo il diritto ma soprattutto il dovere di capire cosa stia accadendo sul territorio comunale. È grave che il sindaco, massima autorità per la salvaguardia della salute dei propri cittadini, si sottragga al confronto in aula". Questa la dichiarazione congiunta del coordinatore del centrodestra Ubaldo Bocci e dei gruppi di Lega, Forza Italia, M5S e Fratelli d'Italia.
“Non è il momento di discutere ma di agire. Quello che l’amministrazione ha fatto e sta facendo, fin da subito e in sinergia con Regione e Governo nazionale. Il sindaco ha attivato una task force e è anche oggi pomeriggio al lavoro insieme alle autorità competenti. Impegno e responsabilità: questo è ciò che è utile, questo è ciò che i cittadini attendono. A centrodestra e cinque stelle diciamo con forza basta con le speculazioni politiche sulla salute delle persone. Se davvero il vostro intento è sostenere i fiorentini in queste giornate complesse allora le cose da fare sono altre, diffondere al massimo le pagine dedicate sul sito della Regione e del Ministero della Salute, fornire i numeri utili, evitare il proliferare di pericolose fake news. E magari ringraziare le donne e gli uomini della protezione civile e della sanità in prima linea anche in questo frangente. Questo è il compito di buoni amministratori, di chi ha l’onere e onore di rappresentare i cittadini. Non innescare futili meccanismi o dibattiti che in un momento così delicato sono solo dannosi se non fatti da persone che sono specializzate in argomenti sanitari. C’è bisogno di serietà, responsabilità. Dell’ennesima strumentalizzazione politica del virus invece avremmo fatto a meno”.
Così Nicola Armentano e Mimma Dardano, capigruppo Pd e lista Nardella a Palazzo Vecchio, replicando a centrodestra e 5 stelle.
Nel video le dichiarazioni di Emanuele Cocollini (Lega) e Nicola Armentano (Pd)
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency