Sabato 20 maggio 2017, presso Sala Prisma, Hotel Embassy in via Iacopo da Diacceto 6-8 a Firenze, dalle 8.30 si terrà il seminario: "Sviluppi attuali del modello integrato tra auto aiuto e sistema sanitario formale: stato dell'arte e prospettive di sviluppo", un incontro rivolto a medici e professionisti della salute per sensibilizzare alla metodica dell'auto aiuto.
La rete regionale del’auto-aiuto conta ormai circa 250 gruppi operanti nei settori più vari: dipendenze, lutto, malattie croniche e rare, sieropositività, disabilità, disturbi del comportamento alimentare, identità di genere, marginalità, depressione, disagio mentale, disturbi traumatici da stress, ecc. Il seminario ha l’obiettivo di presentare in modo tecnico e scientificamente fondato il funzionamento dei gruppi di autoaiuto ed i benefici che i professionisti possono ottenere dalla collaborazione con questo efficace supporto per la qualità di vita dei pazienti. Saranno forniti gli strumenti interpretativi e tutte le informazioni necessarie per entrare in contatto con i gruppi presenti nella propria zona. L’auto-aiuto rappresenta una risorsa di empowerment della comunità che può facilitare il lavoro dei professionisti garantendo supporto informativo ed emotivo al paziente senza interferire con i percorsi terapeutici sia di tipo medico che psicologico. Durante il seminario saranno presentati contributi teorici, dati di ricerca, alcune esperienze dirette dei professionisti che si avvalgono di questo ausilio e le testimonianze dei partecipanti ai gruppi. La partecipazione al corso è gratuita e garantisce il conseguimento di 4 crediti ECM.
Di seguito il programma dell'incontro
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione