18:16 si prosegue con De Zordo e Grassi sempre su Ataf ma manca il numero legale per la votazione. Stavolta è il caso di dirlo...Tutta colpa di Pisapia!! la seduta è sciolta!
17:57 questione personale docente Scuola Leonardo da Vinci Itis che dall'anno prossimo sarà di competenza statale e non più civica. Risponde la Di Giorgi "abbiamo fatto degli incontri con il Ministero e garantisco che nulla cambierà per in nostri docenti. I loro diritti sranno garantiti".
17:26 di nuovo Falchetti, stavolta su Ataf "il patrimonio Ataf va preservato e lo scenario del trasporto pubblico non è nemmo quello di un anno fa, causa tagli del Governo. E' il momento delle scelte!"
17:21 Giani chiama Razzanelli a intevenire ma il consigliere della Lega è al telefono e alla terza chiamata si desta "Ma qui non c'abbiamo i soldi per piangere, mi semra giusto verificare contratto per contratto".
17:18 ancora Stella "Non mi sembra che vi interessa granchè...siete molto più interessati ai risultati di Milano. Resto allibito. Noi portiamo tutto alla Corte dei Conti". In effetti la maggioranza è piuttosto distratta ed eccitata, dalle indiscrizioni è ormai quasi certa la vittoria di Pisapia a Milano e De Magistris a Napoli, di tanto in tanto si sentono pronunciare percentuali che poco hanno a che fare con tranvia o affitti vari"
17:13 Stella "i fondi commerciali a bando di gara? ma quando mai? A me non mi risulta!". l'Astrofilm avrebbe ricevuto soldi per un film che non hai mai girato "e se fate dei bandi di gara ditemelo perchè ci partecipo pure io!" a sti prezzi! 19 mila euro l'anno per un fondo commerciale a piazza Santa Maria Novella o a Piazza Santa Croce "Al centrosinistra va bene? No perché se vi va bene allora non si fa nulla".
17:10 di nuono Falchetti "Si è preferito fare una giornalata.."
17:03 l'assessore alla casa Claudio Fantoni "posto che sui regolamneti ci sono sempre margini di miglioramento, però alcune notizie sono senza alcun fondamneto: l'Alinari paga il 20% di quello che è stato detto, il resto lo paga in contributi. Non diamo ai fiorentini informazioni sbagliate"
16:58 Fittante Giovanni "Concordo qui non c'è nessuna affittopoli. però appunto se nonc'è nessun dubbio tanto vale fare chiarezza i procedimenti, per esempio sulle attività che vanno a svolgere. Poichè non abbiamo nulla da nascondere come maggioranza (ancora per poco!) facciamo luce e verifichiamo senza nessun tipo di strumentalizzazione".
16:52 Tea Albini prima del suo intervento fa riferimento al risultato elettorale a Milano....la maggioranza apllaude, diciamo pure che non aspettavano altro... poi sul tema "Un elenco di nomi così asettico non ha senso. Rivendico la scelta politica di dare ad associazioni locali a prezzi stracciati, perchè svolgono spesso attività importanti. Sui fondi commerciali vengono assegnati su bandi mica personalmente". Quindi la Albini "Vi dico la questione di affittopoli andate a farla a Milano non a Firenze!".
16:42 Stella "l'assessore fa un po' di confusione. Non è compito della commissione controllo verificare lo stato del patrimonio immobiliare. Certo è compito di un consigliere comunale, questo sì. Chi ha mai detto che non c'è una diversificazione del regolamento? L'associazione deve avere diritti diversi dalle attività commerciali, il punto è che non si capisce la differenza tra associazione e associazione. Sui fondi commerciali, la confusione l'ha fatta lei". Stella cita una serie di esempi "Non ci sono criteri. Lei sa come funziona? Come vengono applicati? A me il gioco dello scarico a barile sulla precedente amministrazione non mi è mai piaciuto. Io alle vostre facce nuove non ho mai creduto!". Infine un dato 85 sarebbero i contratti rinnovati dall'insediamento in poi.
16:39 Razzanelli "io ritengo che ci siano abitazioni date via per cifre irrisorie e poi anche sulle associazioni, non credo che il comune possa permettersi questi regali".
bertini " Quando un amministrazione si insedia dovrebbe verificare lo stato del proprio patrimonio e la verifica deve essere fatta appunto dall'amministrazione"
16:29 Assessore Falchetti sul patrimonio immobiliare comunale "si è detto che non c'è un regolamento. Veramente ce ne sono due, uno per i contratti di uffici e fondi commerciali, un altro per le associazioni non a scopo di lucro. Quindi siamo nel pieno del funzionamento del regolamento in vigore. Ma i regolamenti sono l'indirizzo a cui segue il controllo. Abbiamo una commissione controllo. Affermazioni del genere sono quantomeno original visto ceìhe in questo palazzo non c'è mai stata richiesta di controllo. Poi si fa confusione tra gli affitti a soggetti commerciali a quelle senza scopo di lucri". falchetti bolla l'inchiesta della Nazione e caldeggiata dall'opposizione come "assolutamente superficiale in cui si mescolano magazzini e attività commerciali e altro....siamo disponbili a qualsiasi verifica. E comunque poter entrare e controllare non è una richiesta che deve essere fatta in via speciale ma un dovere della Commissione controllo e fin'ora le uniche modifiche (3) al regolamneto sono state fatte su iniziativa della Giunta. Prima di fare tanto clamore è bene avere informazioni corrette".
16:23 Torselli sulla struttura del Bigallo. In sala presenti molte signore anziane "che vivono lì da 10 o 20 anni e chiedono di terminare lì la loro vita, lì hanno ricreato una famiglia" una sinora dalla platea quella famiglia che non abbiamo mai avuto "Se anche la struttura non p nelle migliori condizioni, ma non hanno mai chiesto un adeguamento, solo di restare lì fino all'ultimo. Chiedo un appello al comune che il buon senso superi i rgolamenti". Disposto un incontro seduta stante con l'assessore Di Giorgi.
16:21 Tenerani interroga la giunta sulle conseguenza della pedonalizzazione. Interviene la Di Giorgi che chide al consigliere di attendere la risposta dell'assessore Mattei che si è occupato direttamente della vicenda. Tenerani accetta di buon grado.
16:16 la consigliera Giocoli sul cinema Astra. Avanza una richiesta si sospensione della delibera di riqualificazione del cinema Astra2 "che in poche parole vuol dire ristorante, cabaret, tutto tranne cinema". A Firenze negli ultimi mesi hanno chiuso uno dietro l'altro variety, Principe, Spazio Uno, ora anche l'Astra. "Praticamente Firenze resterà senza cinema a parte il multiplex di Novoli". E gli anziani?
16:12 comunicazione di Locchi "Non so a chi faccio questa comunicazione visto che sindaco, vicesindaco, Cianfanelli non ci sono .... situazione. Argomento: bus turistici sul Lungarno Pecori Giraldi, "SPESSO PARCHEGGIATI IN DOPPIA O TERZA FILA SENZA CHE CI SIA MAI L'OMBRA DI UN VIGILE e non si usa una parte degli 8mln proventi dei ticket bus per risolvere la situazione di degrado all'ex mercato multietnico. Firenze si presenta malissimo al turista appena sceso sul Lungarno Pecori Giraldi: pietre sconnesse, buche, entrando nel giardino multietnico che è più che altro un giardino dell'orrore. Un turista dovrebbe avere ben altro, venditori abusivi che campeggiano, ma al centro campeggia una bilancia a gettoni che non funziona piena di geroglifici tanto che la si può confondere con un'opera d'arte di quelle del genere Da Empoli. Giani "prendo atto e riferirò al sindaco"
15:42 Comunicazione dell'Assesore Di Giorgi sul premio giornalismo ragazzi delle scuole, intanto la platea si riempe. Sempre la Di Giorgi risponde alla domanda d'attualità posta dalla De Zordo sullo scavo galleria tunnel Tav. L'Osservatorio sta aspettando di ricevere la documentazione da Italia Nostra e dal Comitato contro il sottoattraversamento. La De Zordo "ma allora cosa sta osservando l'Osservatorio?". La Di Giorgi "Se l'Osservatorio dice di fidarsi, a ognuno il suo mestiere, poi aspettiamo di vedere la relazione, è un atteggiamento si serietà il nostro". Grassi invece chiede risposte sull'arrivo della fresa e sull'eventuale rischio sismico, la Di Giorgi "non ci sono elementi che fanno pensare a eventuali sottovalutazioni dei rischi sismici". Grassi "I cantieri dovrebbero già essere finiti e riguardo alle relazioni sono state mandate al sindaco"
15:33 Eugenio Giani annuncia l'inizio dei lavori del Consiglio Comunale con il ricordo di Piero Cipriani, ex protagonista della vita politica del Palazzo. Tea Albini lo racconta. Applauso dell'aula tutta a cui segue un momento di silenzio.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione