Piero Farulli, musicista di fama internazionale, fondatore del Quartetto italiano e della Scuola di musica di Fiesole scomparso lo scorso mese di settembre, sarà ricordato da colleghi, amici e allievi di una vita con una maratona musicale che si terrà il 23 novembre al Nuovo Teatro dell’Opera.
Il concerto “Grazie Maestro” è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alla cultura Sergio Givone, da Adriana Verchiani Farulli, dalla sovrintendente del Maggio musicale fiorentino Francesca Colombo, dal presidente della Fondazione Ort Claudio Martini, dal presidente dell’associazione Amici della Musica Firenze Stefano Passigli, dal direttore artistico e dal sovrintendente della Scuola di musica di Fiesole Andrea Lucchesini e Lorenzo Cinatti e dal presidente dell’associazione Amici della Scuola di Fiesole Francesca Moncada Traxler.
“Pensando al Maestro Farulli - ha detto l’assessore Givone - mi viene in mente Socrate il quale avviandosi a morte sentì la voce del suo demone che lo esortava: 'Socrate fai musica'”. “Piero Farulli - ha continuato - è stato un grande musicista che ha visto nella musica uno stile di vita alto e una disciplina di grande valore pedagogico e formativo, come dimostra la sua attività rivolta ai giovani. La sua straordinaria carriera è la dimostrazione di come la musica sia un modello importante in cui ognuno può riconoscere il compito della propria vita”.
All’evento parteciperanno non soltanto musicisti del calibro di Salvatore Accardo, Maurizio Pollini, Pavel Vernikov, Pietro De Maria, e Gabriele Ferro (direttore di un’orchestra formata appositamente per l’occasione), ma anche personalità come Edoardo Vesentini, Sergio Givone, Sergio Cofferati, Claudio Martini.
A volere ricordare il Maestro Farulli sono, oltre alla Scuola di Musica di Fiesole, il Teatro del Maggio musicale fiorentino, l’Orchestra della Toscana diretta da Nicola Paszkowski, gli Amici della musica di Firenze, l’associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole insieme al Comune di Firenze, che sosterrà l’iniziativa.
La maratona musicale del 23 novembre non sarà che il primo appuntamento di una serie di iniziative in onore del Maestro di Fiesole. Ad esempio, gli Amici della Musica rinnoveranno il loro omaggio con una iniziativa quartettistica, che vedrà impegnati alcuni dei quartetti cresciuti alla Scuola di Farulli.
La Scuola di Musica di Fiesole dedicherà il concerto di Capodanno al Maestro e il 13 gennaio, in occasione della sua data di nascita, molti dei suoi ex allievi lo ricorderanno in un concerto. In cantiere anche l’organizzazione di un concorso per giovanissimi quartetti e un documentario che vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo della musica e non solo.
Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione