firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
venerdì, 31 agosto 2012 - 11:37
X
Dal 4 all’8 settembre

Al Tennis Club Santa Croce le finali dei Campionati Italiani individuali under 14

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sarà il Tennis Club Santa Croce sull’Arno a tenere a battesimo, dal 4 all’8 settembre, quello che si appresta a diventare un evento storico per la Provincia di Pisa: le finali dei Campionati Italiani individuali under 14 maschili Trofeo “Federico Luzzi”. Mai nessun club tennistico pisano, prima di adesso, si era visto assegnare dalla Federazione Italiana Tennis un concentramento nazionale di così ampio profilo.

 

Ad una attenta analisi, non è un tuttavia un caso che sia proprio il circolo del Cerri ad ospitare l’edizione 2012 delle finali nazionali Under 14. Il florido vivaio santacrocese, sin dagli anni ’80, ha ‘prodotto’ costantemente nel tempo talenti tennistici divenuti poi celebri in campo nazionale. Senza dimenticare che due atleti cresciuti sui campi in rosso del Tc Santa Croce - Simone Restelli e Martina Trevisan – possono vantare prestigiose affermazioni nei campionati giovanili italiani. Il fiorentino Restelli, classe 1968, si impose nel lontano 1980 nella Coppa Lambertenghi di Milano, ovvero il campionato nazionale under 12, mentre Martina Trevisan, classe 1993, può vantare nella sua bacheca ben tre titoli italiani under 12, under 14 e under 16, oltre alla finale nei Campionati Europei under 16 di Mosca nel 2008.

 

Saranno oltre 100, tutti classe 1998, i candidati quest’anno al titolo di campione italiano under 14 (32 impegnati nelle qualificazioni del 2-3 settembre e 64 quelli nel tabellone principale, di scena a partire da martedì 4 settembre).

 

La stella della manifestazione è sicuramente il romano Gian Marco Moroni, giovane promessa del Tc Parioli Roma, giocatore allenato da Roberto Meneschincheri e Vittorio Magnelli, che ha nel dritto micidiale e nel tennis aggressivo i suoi punti di forza. Vincitore del Lemon Bowl 2012 e del "XIX Taça Internacional Maia Jovem 2012"  del Portogallo, Moroni è stato anche finalista della Stanley Cup di Roma e della "BNP Paribas Cup" di Parigi, torneo di Grade 1 ETA. Risultati che gli hanno permesso di posizionarsi tra i primi top 20 under 14 a livello internazionale, nonostante un recente e brutto infortunio agli addominali.

 

Tra gli altri prospetti più interessanti da osservare ci sono due giovani promesse tennistiche di classifica 3.2. Si tratta del veneto Mattia Bedolo, figlio del maestro Umberto Bedolo ed allenato dal tecnico Maurizio Lazzaroni, che quest’anno si è ben messo in luce nei tornei internazionali ETA under 14, raggiungendo la finale a Malta e i quarti nei difficile Grade 1 di Rungsted Kyst, in Danimarca. Meno tecnico di Bedolo, ma potente fisicamente, è lo spezzino Luigi Sorrentino, tesserato per il Park Tennis Genova, e campione regionale di categoria.

 

La Toscana affiderà le proprie speranze proprio a un tennista del Cerri, ovvero a quel Tommaso Schold che pur nativo di Livorno sta conquistando grandi risultati da quando viene seguito dai maestri del Tennis Club Santa Croce. Dotato di versatilità di colpi e pregevole mobilità, Schold si è laureato lo scorso luglio campione toscano sui campi del Tennis Libertas Livorno battendo in finale l’aretino Filippo Fratini tesserato per il CT Giotto ed altro candidato al titolo nazionale.

 

“A mio avviso, oltre a Maroni, possono lottare per il titolo anche Filippo Mora della Polisporyiva Curno Bergamo ed Enrico Della Valle del CT “Dario Zavaglia” Ravenna – afferma il tecnico federale Giovanni Paolisso, che con i colleghi Infantino e Palumbo seguirà da vicino le giovani promesse per tutta la settimana del torneo – Ritengo altresì che saranno Campionati equilibratissimi e di altissimo livello, con possibili outsiders. Come Federtennis monitoreremo con la massima attenzione questi ragazzi che si apprestano ad entrare stabilmente nel giro del Centro Tecnico di Tirrenia”.

 

Tra gli altri giovani tennisti toscani impegnati nella competizione segnaliamo anche Filippo Miliani del Tc Prato, Tommaso Dinelli della Coop Livorno, e ancora Bernanrdo Brogi del Tc Poggibonsi. Partiranno dalle qualificazioni due esponenti del Giotto Arezzo: Andrea Pecorella e Edoardo Paolelli.

 

Giudice arbitro della manifestazione sarà Stefano Leorin, direttore del torneo Francesco Maffei. Oltre al torneo di singolare, è previsto anche quello di doppio.

 

L’ingresso al Tc Santa Croce è libero per tutta la durata dell’evento.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali