La Polizia Municipale è un organo locale deputato al mantenimento della sicurezza urbana; è controllata direttamente dall’autorità municipale e può includere diversi nuclei speciali, a seconda delle specifiche esigenze della realtà territoriale e cittadina. Il reclutamento degli agenti, in relazione alle necessità di organico, è appannaggio dell’amministrazione comunale; la selezione dei nuovi agenti avviene per mezzo di un concorso pubblico, che si articola in una serie di prove, in genere una scritta e una orale, o si basa sulla valutazione dei titoli.
Gli ultimi bandi di concorso per agenti di Polizia Municipale, come riporta l’apposita sezione del sito ufficiale del comune di Firenze, risalgono al 2019, anno in cui sono state avviate due procedure di mobilità interna per 93 posti complessivi; l’anno precedente, era stato indetto un altro bando di concorso dello stesso tipo (con 43 posti disponibili) nonché una selezione, per soli titoli, finalizzata all’assunzione a tempo determinato di 8 agenti di Polizia Municipale.
Detto ciò, non ci sono particolari notizie in merito alla prossima pubblicazione di bandi di concorso riguardanti la figura dell’agente di Polizia Municipale. Come da prassi, l’amministrazione comunale procederà all’attivazione di nuove procedure concorsuali in relazione alle proprie esigenze di organico, in special modo se dovesse emergere il bisogno di integrarlo con nuove risorse.
I prossimi bandi verranno pubblicati sia dal sito istituzionale dell’ente che attiva la procedura di selezione sia in Gazzetta Ufficiale; per restare aggiornati è inoltre possibile verificare la presenza di nuovi concorsi nell’apposita sezione di un portale specializzato come concorsipubblici.com.
I requisiti necessari per candidarsi al ruolo di agente di Polizia Municipale a Firenze non sono diversi da quelli richiesti da corpi dello stesso rango, ovvero:
aver raggiunto la maggiore età (e non aver superato i 32 anni alla data di pubblicazione del bando);
godere dei diritti civili e politici;
essere in possesso della cittadinanza italiana;
non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
diploma di scuola secondaria di secondo grado;
possesso della patente B (in alcuni casi, può essere richiesta anche la patente di tipo A);
aver assolto eventuali obblighi di leva;
non essere incorso nel mandato superamento del periodo di prova per lo stesso ruolo.
La presentazione della domanda rappresenta un aspetto tecnico, rispetto al quale le singole amministrazioni forniscono indicazioni precise all’interno del bando di concorso. In genere, è possibile inoltrare la propria domanda di partecipazione in modalità telematica, utilizzando un apposito tool informatico disponibile sul sito ufficiale del comune. In tal caso è sufficiente inserire tutti i dati richiesti e allegare la necessaria documentazione. In alternativa, talvolta viene concessa anche la possibilità di inviare la domanda tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nel bando.
Nei concorsi che non prevedono prove di selezione, la graduatoria finale di merito - dalla quale la Polizia Municipale attinge per l’inserimento delle nuove risorse - viene stilata in base alla valutazione dei titoli di studio e di servizio in possesso del candidato.
Per quanto riguarda il diploma di scuola secondaria di secondo grado, l’ente che ha attivato il bando generalmente assegna un punteggio in base al voto finale, valutato in centesimi. Nell’ultimo concorso indetto dalla Polizia Municipale di Firenze, ad esempio, venivano assegnati 10,5 punti a coloro i quali si erano diplomati con 100/100.
La valutazione dei titoli di servizio, invece, assegna punteggio per le certificazioni linguistiche e l’inserimento in graduatorie di altri enti per lo stesso profilo (Agente di Polizia Municipale). In aggiunta, anche l’eventuale esperienza lavorativa pregressa, maturata ricoprendo lo stesso ruolo, consente al candidato di aumentare il proprio punteggio. I parametri di valutazione sono stabiliti dell’ente responsabile della procedura concorsuale.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency