firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Canoa

Costanza Bonaccorsi oro agli europei: stasera alle 19.30 festa alla Comunali Firenze

Immagine articolo - Il sito d'Italia

"Costanza a questo Europeo è stata strepitosa. Ha dominato la gara con oltre 1 secondo e tre decimi sulla francese, nonostante qualche lieve errore di linea.

Avevamo preparato al meglio la gara, anche con le prove in notturna. E anche dal punto di vista psicologico, perchè riconfermare di essere la più forte dopo l'oro mondiale dello scorso anno non era facile. Abbiamo lavorato duro in questi mesi per questo Europeo e per i due Campionati mondiali che ci aspettano da qui ad agosto, quello assoluto a fine mese e più avanti quello Under 23 negli Stati Uniti. E Costanza sta facendo meglio di quello che avevamo preventivato". Così Niccolò Pandolfini, tecnico di Costanza Bonaccorsi, commenta l’oro europeo nella discesa k1, specialità sprint, che l’atleta fiorentina ha conquistato in una inedita gara in notturna a Banja Luka, in Bosnia Erzegovina.

 

Oltre alla medaglia d’oro nel k1 sprint la Bonaccorsi, dopo che non aveva portato a termine la prova singola sulla distanza classica, aveva conquistato anche due bronzi a squadre: nella classica e nello sprint.

 

Per l’Italia della canoa discesa una trasferta che si chiude in positivo, con un bilancio tutto in “in rosa” per un totale di sei medaglie conquistate nella quattro giorni bosniaca. Il riepilogo dice: due medaglie d’oro nel C1 a squadre sia sprint che classica (Ricciardi, Razzauti, Panato) contornato dall’argento della Razzauti nel C1 sprint; due medaglie di bronzo nel K1 a squadre sprint femminile e nel K1 a squadre classica femminile (Bonaccorsi, Rosa, Grasso), impreziosito dal risultato della singolista Costanza Bonaccorsi, già campionessa del mondo, che ha messo al collo anche l’oro nel K1 sprint.

 

La notizia ha fatto presto il giro del web, tanto che l’assessore allo sport Andrea Vannucci già nella giornata di domenica l’aveva commentata sul proprio profilo Facebook, così: “Ancora un oro, ancora una bellissima emozione! Costanza Bonaccorsi, della Canottieri Comunali, orgoglio di Firenze con una grande vittoria agli Europei di canoa a Banja Luca che arriva dopo l’oro mondiale dello scorso anno in Valtellina. Complimenti Costanza, sei un punto di riferimento per lo sport in città”.

 

A questo proposito la società festeggerà questa sera, lunedì 8 giugno, con una cocomerata in famiglia, naturalmente aperta a stampa e autorità che volessero parteciparvi, il titolo europeo di Costanza oltre alle varie convocazioni  in azzurro e i risultati ottenuti fino a questo momento della stagione da tutti gli atleti della Canottieri Comunali. L’appuntamento è presso la sede della società in Lungarno Ferrucci 4 intorno alle 19.30.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it