A Firenze un cinema all'aperto nel piazzale degli Uffizi durante il periodo estivo. È una delle ipotesi emerse ieri durante un'audizione della commissione cultura di Palazzo Vecchio alla quale ha partecipato anche il Sindaco Dario Nardella.
La soluzione, oltre a valorizzare l'area, permetterebbe di contrastare l'abusivismo commerciale che, nelle ore serali, è particolarmente presente nella zona (vista la minor presenza delle forze dell'ordine). "Ne ho discusso con il direttore delle gallerie Eike Schmidt - ha spiegato Nardella - e siamo entrambi favorevoli a organizzare lì attività, così anche per mettere un freno al problema degli ambulanti abusivi di notte. Tra le ipotesi c'è anche quella del cinema all'aperto". Nel corso dell''audizione il Sindaco ha anche annunciato lo stop alla Notte bianca, organizzata annualmente il 30 aprile. Le energie per l'organizzazione di eventi, ha spiegato Nardella, verranno spese per il potenziamento dell'Estate fiorentina, che quest'anno avrà anche 50 mila euro in più come dotazione economica da parte del Comune. "Stiamo preparando - ha detto Nardella - un'edizione particolarmente significativa dell'Estate Fiorentina, che si svolgerà anche in luoghi inediti, dal parco dell'Argingrosso a quello dell'Anconella, per coinvolgere nelle iniziative estive tutta la città e non solo il centro storico. Proprio per dedicarci all'organizzazione dell'Estate abbiamo optato per lo stop alla Notte bianca". Tra i vari progetti annunciati c'è la riproposizione, ma raddoppiata a due giorni, di String City, ovvero i concerti ad arco nei luoghi culturali della città.
Il Comune sta anche dialogando con gli organizzatori del Fringe Jazz Festival di Torino dopo la sua chiusura nel capoluogo piemontese per verificare la fattibilità di un trasloco della manifestazione nell'Oltrarno fiorentino coinvolgendo anche varie realtà del territorio. Off limits invece Piazza del Carmine per i già programmati lavori di riqualificazione. Infine "al Forte di Belvedere - ha sottolineato Nardella - stiamo preparando la mostra Ytalia, una straordinaria
retrospettiva sull'arte povera del nostro paese. Stiamo valutando se, contrariamente agli anni passati, è opportuno un biglietto simbolico per l'ingresso, o magari una sorta di card che varrà per tutta la durata della mostra".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore:
Realizzato da Exupery Comunicazione