Fare squadra porta buoni risultati. Circa 1880 scuole ospiteranno i corsi sulla sicurezza e sull'educazione stradale progettati dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il Ministero dei Trasporti.
Lo hanno annunciato il sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, e il viceministro del Mit, Riccardo Nencini, durante una conferenza stampa congiunta per presentare l'iniziativa.
"E' fondamentale ed importantissimo - ha sottolineato Toccafondi - che il Miur continui su questa strada positiva di portare sempre di più l'educazione e la sicurezza stradale nelle scuole ed assolutamente positivo fare squadra insieme al Mit e a tanti altri soggetti ed istituzioni. Il lavoro di squadra porta buoni risultati". Il Miur ha già fatto partire e testato negli anni precedenti sei corsi per ogni ordine e grado (“LIM.Edustrada”; “Piccole ruote crescono”; “Istantanee di sicurezza” ; “Green Safety” ;“Icaro XV”; “Ones” ) sui temi della sicurezza stradale, della prevenzione degli incidenti, del rispetto delle norme di sicurezza, della mobilità sostenibile.
Quest'anno questi corsi partiranno in 1880 scuole di tutto il territorio italiano. "Segno evidente - ha evidenziato il sottosegretario all'Istruzione - che c'è un'esigenza di crescita e formazione sul tema dell'educazione stradale. Per agevolare e semplificare l'attivazione di questi corsi e di queste modalità il Miur ha attivato la modulistica on-line, e dal 9 dicembre sarà possibile dal sito del Miur accedere e scaricare il materiale dei corsi. Tutto questo al fine di un continuo monitoraggio delle attività delle Istituzioni Scolastiche. Al fine di avere un filo diretto di supporto con le Istituzioni scolastiche è stato implementato un helpdesk (ed.stradale@istruzione.it) a cui è possibile rivolgersi per ricevere ausili, assistenza ed informazioni durante la realizzazione dei progetti".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione