firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 21 luglio 2012 - 03:02
X
Gruppo C

Campionati Europei. Italia - Spagna: risultato finale 1 a 1

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Italia – Spagna è la gara di esordio per gli Azzurri ai Campionati Europei di Calcio di Polonia e Ucraina. Le squadre, che militano nel Girone C, si affrontano nell'Arena di Danzica.

Queste le formazioni ufficiali schierate da Prandelli e Del Bosque:

 

Italia (3-5-2): Buffon; Bonucci, Chiellini, De Rossi; Pirlo, T.Motta, Marchisio, Maggio, Giaccherini; Balotelli, Cassano.
A disp: De Sanctis, Sirigu, Ogbonna, Balzaretti, Abate, Montolivo, Diamanti, Nocerino, Di Natale, Borini, Giovinco. All: Prandelli.

 

Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Ramos, Piqué, Alba; Busquets, Xabi Alonso, Xavi; Iniesta, Silva, Fabregas.
A disp: Valdes, Reina, Raul Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Cazorla, Jesus Navas, Pedro, Mata, Negreto, Llorente, Torres. All: Del Bosque.

 

Arbitro: Kassai (Ung), assistenti Eros e Ring.

 

Le squadre fanno il loro ingresso in campo, lo stadio non è gremito, ma le presenze sono ottime: i tifosi delle “Furie Rosse” superano di gran lunga quelli Azzurri. È il momento degli Inni Nazionali, gli atleti sono concentrati, insieme a loro canta anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (presente in tribuna autorità).

Dà il calcio d'inizio la Spagna che nelle prima battute impone il proprio gioco grazie al mancato pressing Azzurro. Al 5' l'Italia conquista una punizione sulla destra, ma Pirlo non riesce a mettere in mezzo un pallone pericoloso. Al minuto 11 David Silva, in contropiede, entra in area, si accentra e calcia, ma la conclusione è debole e facile preda di Buffon. Un minuto dopo Cassano conquista una punizione da posizione favorevole, dai 20 metri calcia Pirlo, ma Casillas riesce a deviare alla sua destra. Dopo i primi minuti, l'Italia sembra aver superato l'imbarazzo, ma la Spagna non sta a guardare. Al 20' Pirlo tenta il lancio per Cassano, ma il suggerimento, che avrebbe messo il barese a tu per tu con Casillas, è di poco lungo. Al 22' diagonale da dentro l'area di Cassano che esce di poco e sul quale non c'è nessun compagno pronto all'appoggio in rete: primo vero pericolo dell'incontro. De Rossi mura la conclusione di Iniesta, che al 26' conclude da ottima posizione. Buffon al 30' blocca sul primo palo una conclusione al volo di Iniesta. L'incontro non è certo spettacolare: entrambe le compagni sono molto attente e lasciano pochi spazi alla manovra avversaria. Destro di Cassano, innescato da uno splendido lancio di Pirlo, che crea qualche difficoltà al portiere, sulla respinta Balotelli viene contrastato efficacemente dalla retroguardia iberica. Bella conclusione di Marchisio al 36' dal limite, purtroppo la soluzione è centrale, altrimenti sarebbero stati dolori per Casillas. Giallo per Balotelli al 37' che compie un fallo evitabile su Alba. Le Furie Rosse cercano la via del gol con una fitta trama di passaggi sulla trequarti, ma al 40' gli Azzurri si chiudono bene, seppure con un po' di affanno. Occasione per Iniesta al 45' che stoppa e tenta il pallonetto: palla alta di poco. Thiago Motta schiaccia di testa da pochi passi, ma Casillas compie il miracolo (45'). Dopo un minuto di recupero, Kassai manda tutti negli spogliatoi. Italia e Spagna vanno al riposo sullo 0 a 0. Dopo la deludente prestazione con la Russia, l'Italia c'è!

 

Inizia la ripresa, le squadre rientrano in campo: per ora non si registrano cambi. Al 50' Fabregas conclude dal limite con forza, ottima la risposta di Buffon che devia in tuffo. Un minuto dopo Iniesta cerca da posizione defilata sul secondo palo: pallone fuori di poco. L'Italia sembra in difficoltà. Al 53' Balotelli ruba palla sulla trequarti, entra in area, ma tergiversa e getta alle ortiche l'occasione più ghiotta della partita. Al 56' Balotelli lascia il campo, al suo posto entra Antonio Di Natale.

Dopo 60' la prova di Daniele De Rossi in versione centrale di difesa è eccellente. Al 61' Antonio Di Natale, innescato da Pirlo, si presenta solo davanti a Casillas e lo supera con un diagonale imprendibile: Italia 1 – Spagna 0.

Sinistro di Iniesta dalla distanza al 63' ma un minuto dopo Fabregas sorprende la difesa Azzurra, da pochi passi raccoglie il suggerimento di Silva e batte Buffon: Italia – Spagna 1 a 1. Nivas rileva Silva e Giovinco subentra a Cassano (65'). Giallo al 66' per Alba che protesta per un fallo di Bonucci. Mancano 20' al termine della sfida, ci sono attacchi da entrambe le parti, ma le difese sono attente. Al 73' Fabregas calcia la volo da centro area: palla fuori di poco. Al 74' Torres rileva Fabregas. Buffon al 75' soffia la palla con i piedi a Torres lanciato a rete: intervento da difensore! Al 77' Giovinco suggerisce per Di Natale che tenta il colpo al volo dall'altezza dell'area di porta, ma l'acrobazia non va a buon fine. Giallo per Chiellini al 79' che atterra Iniesta sui 20 metri. Giallo per Arbeloa che al minuto 84 atterra Giovinco durante una ripartenza Azzurra, 1' anche De Rossi finisce tra i cattivi per fallo su Torres. Pallonetto che termina di poco alto di Torres al minuto 85: brivido per l'Italia. Al minuto 89 Marchisio compie un'ottima discesa e, dopo un triangolo, conclude, ma non è preciso. Giallo per Maggio e cambio: Nocerino rileva Motta (90°). Kassai assegna 3' di recupero.

Termina l'incontro. Peccato per l'Italia non essere riuscita a mantenere il provvisorio vantaggio, ma l'esordio Azzurro è incoraggiante. Italia – Spagna: risultato finale 1 a 1.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali