Apre i battenti oggi alla Fortezza da Basso di Firenze - e proseguira' fino a domani, mercoledi' 13 novembre - la 29/a edizione di Btc, l'unica fiera in Italia per il mercato degli eventi. Un comparto produttivo che produce valore economico, di conoscenza, di business e di brand per i territori, ma che nel nostro Paese non riesce ad esprimere pienamente le sue potenzialita'. Con questa edizione di Btc, la fiera si connota ancora di piu' come momento strategico per sensibilizzare le istituzioni sul valore del turismo congressuale, il luogo dove trovare nuovi stimoli e nuove risposte. Il mercato ha risposto molto positivamente alle novita' di quest'anno: il fronte espositivo e' cresciuto del 22% (rispetto al 2012), con un centinaio di new entry. In totale sono 313 i seller presenti a fronte di 300 gli hosted buyer provenienti da 22 Paesi (soprattutto da Europa, Russia, Brasile, India, Cina, Giappone, Stati Uniti) che avvieranno nuovi contatti con l'offerta italiana, per portare convention ed eventi aziendali nel nostro Paese. Un forte incremento si registra anche sul fronte dei pre-accrediti online. Sul fronte espositivo internazionale da segnalare tra i nuovi ingressi Israele, Polonia, Messico. L'Italia e' presente con l'offerta congressuale di Toscana, Puglia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Liguria, Emilia Romagna, Basilicata, Citta' di Torino. Ad inaugurare ufficialmente Btc, ci sara' Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Toscana. In mattinata, dopo la conferenza di apertura, verra' presentato il Comitato di Coordinamento per lo sviluppo del congressuale italiano: unita' di intenti tra istituzioni pubbliche e associazioni di categoria. Parteciperanno: Enit, Regioni, Federcongressi ed eventi, Federturismo Confindustria, Assoturismo, Confcommercio. Evento clou del pomeriggio sara' il primo Italian Politicians Forum - tra gli appuntamenti piu' attesi a Btc, con la partnership organizzativa di Triumph Group - che ha l'obiettivo di illustrare a politici e amministratori locali dinamiche, caratteristiche e problematiche salienti di questo mercato, con una forte focalizzazione sul ruolo della politica e uno sguardo attento a case history di successo internazionali. L'appuntamento e' alle ore 14.00 in Sala Scherma della Fortezza da Basso. Le trattative agli stand tra buyer ed espositori della meeting industry saranno affiancate dal ricco programma di seminari, che a oggi ha gia' registrato oltre 700 adesioni: green meeting, crowdsourcing, trend emergenti, nuove tecnologie e meeting design, social media nei fatturati alberghieri, gamification, personal branding, innovazione e brand naming sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati. Gli espositori presenti in fiera rappresentano tutti le categorie di fornitori della filiera congressuale: catene alberghiere, alberghi, convention bureau, consorzi turistici e club di prodotto; e poi centri congressi, dimore storiche, location per eventi, agenzie di comunicazione, di marketing e di spettacolo, Dmc, fornitori di servizi tecnologici, allestitori, societa' di trasporto.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione