Oggi, domenica 20 gennaio alle ore 11.00 in Auditorium Sinopoli sarà protagonista il grande solista della tromba Marco Pierobon in un concerto accompagnato al pianoforte da Loris di Leo.
Il programma è dedicato al repertorio per tromba e cornetta della fine dell’Ottocento e dell’inizio del Novecento e prevede l’esecuzione del Concerto per Tromba in Fa maggiore di Ponchielli della Sonata per Tromba e Pianoforte op.18 di Hansen e del Concerto per Tromba in fa minore di Böhme.
Marco Pierobon, Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia ed Aqui Terme, è stato per quasi dieci anni Prima Tromba del Maggio Musicale Fiorentino (1999-2002 con Zubin Mehta) e dell’Accademia di S. Cecilia (2003-2008 con Antonio Pappano), ed ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l'Orchestra Filarmonica della Scala. Si è esibito come solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, China Youth Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, Max-Plank-Philharmonie Műnchen, Junge Philharmonie Salzburg, suonando in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti con direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni. Ha tenuto MasterClass in USA, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania ed Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane. Con il Quintetto di ottoni GomalanBrass si è esibito in Europa, Asia ed America, ed ha all’attivo quattro produzioni discografiche ed un DVD per Summit Records e Naxos. Dal 2007 è titolare della cattedra di Tromba presso i Conservatori di Bolzano e Reggio Emilia. Marco Pierobon è Yamaha Performing Artist e Wedge Mouthpiece Endorsing Artist. Suona esclusivamente strumenti Yamaha ed imboccature Wedge.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione