Un ampio stralcio del rapporto ‘Rapporto Urbes sul benessere equo e sostenibile nelle città italiane 2015’ e un focus demografico sui residenti nella fascia di età 65-74 anni sono al centro dal numero di aprile del bollettino mensile di statistica (http://goo.gl/ZvrD72).
Il nucleo di Urbes 2015 è costituito dai capitoli redatti dai Comuni, con i quali si è voluto fornire una prima descrizione delle tendenze e dei livelli di benessere nelle città italiane. Ogni città è stata chiamata a leggere i dati che la riguardano, in modo da fornire una rappresentazione multidimensionale dello stato del benessere nella propria realtà locale e delle linee di evoluzione che si sono manifestate nel periodo dal 2004 al 2011-2012, in modo da includere anche la crisi economica iniziata nel 2008. Il volume scaturisce dal progetto UrBes, coordinato dall'Istat, cui ha partecipato una rete costituita principalmente dai Comuni capofila delle città metropolitane.
Quanto ai residenti, a Firenze, nella fascia di età 65-74 anni sono complessivamente 43.749 e rappresentano l’11,6% del totale. C’è una certa prevalenza di donne, il 55,7% contro il 44,3% degli uomini. Poco rilevante l’incidenza nella classe di età considerata dei residenti stranieri che rappresentano solo il 3,5% del totale. Comunque anche tra i residenti stranieri è netta la prevalenza delle donne che sono poco meno del doppio degli uomini.
Il Comune di Firenze ricorda che è attivo un account Twitter @FiStatistica che fornisce quotidianamente sintetiche informazioni quantitative sulla città.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione