“Ho fatto preparare uno studio che contiene l’ipotesi di costituzione di un comitato di sviluppo per l’attività di fund raising che presenterò insieme ai soci sostenitori del nostro Teatro al sindaco Dario Nardella e al Soprintendente Francesco Bianchi”.
Questa la dichiarazione di Mario Razzanelli a margine del dibattito di ieri in consiglio comunale sul Maggio Musicale Fiorentino.
“Nei principali teatri d’opera del mondo, ed in particolare in quelli anglosassoni, il fund raising ha assunto un ruolo sempre più importante, si può dire vitale, anche alla luce dei crescenti vincoli di bilancio delle pubbliche amministrazioni che hanno determinato e determineranno una generalizzata diminuzione dei loro contributi. La necessità di garantire la continuità della funzione culturale di queste istituzioni nei confronti di un pubblico il più possibile differenziato per condizione sociale ed età, ha condotto ad una valorizzazione del fund raising, che si è trasformato da mera ricerca di sovvenzioni, in strumento caratterizzato da aspetti culturali ma anche imprenditoriali ed organizzativi a supporto delle fondazioni lirico sinfoniche, integrando così in modo significativo i proventi della vendita dei biglietti” ha aggiunto il consigliere.
“I primi membri del comitato, oltre al soprintendente e al direttore artistico, saranno i soci sostenitori, cioè quelli che oggi versano un contributo per il Teatro.
Ne ho già parlato con il soprintendente Francesco Bianchi, che ha dato la sua massima disponibilità perché questa operazione abbia successo, e sono convinto che il nostro sindaco Dario Nardella sposerà questo progetto” ha concluso Razzanelli.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione