Prima scrive una frase con una bomboletta spray rosa fucsia sulla parete dello scalone monumentale di Palazzo Vecchio. Poi, non contento, prosegue all’esterno, tracciando alcuni scarabocchi sulla pietra.
Ma non sfugge alla Polizia Municipale che lo trova e lo denuncia. Il protagonista della vicenda, avvenuta ieri sera dopo le 20, è un cittadino tunisino residente regolarmente in Italia.
A dare l’allarme è stato un turista straniero: ha avvisato il personale del museo di Palazzo Vecchio, aperto ieri sera fino a mezzanotte, che immediatamente ha allertato gli agenti del Corpo di Guardia. Due vigili, uno in borghese e uno in divisa, si sono precipitati fuori nel tentativo di trovare l’uomo che nel frattempo era sparito. Le ricerche, effettuate dal personale della zona centrale, hanno dato buon esito: i vigili hanno individuato un uomo seduto sui gradini dell’ex Tribunale di piazza San Firenze con una busta bianca da cui spuntava il tappo fucsia di quella che sembrava una bomboletta di vernice. Gli agenti si sono quindi avvicinati per verificare se in effetti si trattasse di una bomboletta spray del colore utilizzato per realizzare la scritta all’interno di Palazzo Vecchio. Sospetto che si è trasformato in realtà. L’uomo è stato quindi fermato e accompagnato al corpo di guardia: dai controlli effettuati è emerso che si trattava di T.A., nato in Tunisia nel 1975 in regola con il permesso di soggiorno e già noto alle forze dell’ordine. I vigili hanno quindi avvisato il magistrato di turno: per l’uomo è scattata la denuncia per danneggiamento e deturpamento di parti del patrimonio artistico e culturale (articoli 635 e 639 del codice penale).
Per quanto riguarda la cancellazione delle scritte, già questa mattina sono state avviate le operazioni di ripulitura che sono risultate essere abbastanza semplici vista l’immediatezza dell’intervento. Sul muro delle scalone prima si è proceduto alla rimozione della vernice poi è stata ritinteggiata la parete. L’intervento si è concluso nel corso della mattina. Già conclusa anche la ripulitura delle tracce di vernice all’esterno: qui essendo interessate la pietra sono stati utilizzati speciali solventi.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione