Venerdì 25 aprile ore 21.00 al Teatro Verdi di Firenze, Regione Toscana e Orchestra della Toscana festeggiano la Liberazione con due film di uno dei più grandi cineasti del XX secolo, con le musiche di Timothy Brock, per l’occasione sul podio.
Immancabile appuntamento per la Regione Toscana che celebra anche quest'anno la Festa della Liberazione con un concerto di qualità. Dal 2004 una bella tradizione per il pubblico toscano che si realizza grazie alla collaborazione della Fondazione ORT e al contributo delle Banche tesoriere. Questa volta l’Orchestra della Toscana propone la proiezione di due capolavori del grandissimo Charlie Chaplin: The Immigrant (1917), film interpretato, diretto e prodotto dallo stesso Chaplin, con le musiche originali di Timothy Brock del 2012 e Shoulder Arms (1918), musiche di Chaplin nella versione per piccola orchestra di Brock, 2004.
Il primo, in italiano L’emigrante (proiettato la prima volta il 17 giugno 1917), è di fatto uno dei più potenti ritratti dell’immigrazione del secolo scorso, nonché l’opera forse più vicina alla storia personale del suo autore: “… è, tra i miei film, quello che più mi ha toccato. Ho sempre trovato il finale piuttosto poetico”, scrisse Chaplin in My Life in Pictures. Milioni di persone hanno vissuto realmente l’arrivo nel nuovo mondo da emigranti, a bordo dei piroscafi sul finire del XIX secolo e gli inizi del ventesimo, e la ricostruzione cinematografica, tra le nebbie del porto di New York, con la visione della Statua della Libertà, lascia trapelare commozione e speranza al primo impatto con la nuova terra.
La seconda pellicola riguarda invece uno dei più grandi successi di Chaplin, che rischiò di non essere mai proiettato allorché la depressione, che lo affliggeva nel periodo, lo portò a pensare di distruggerlo non ritenendolo soddisfacente. Tuttavia distrutto andò un intero mese di lavoro il cui girato non fu ritenuto idoneo; il perfezionismo di Chaplin. Shoulder Arms (Charlot soldato) racconta la guerra, la vita in trincea, con una satira e comicità amara, attraverso la ridicolizzazione dei piani alti della gerarchia. Una pellicola di grande pregio dove sublime è l’equilibrio tra comico e patetico.
Alla guida dell’orchestra, Timothy Brock, musicista e compositore americano esperto nella musica da film e in particolare nel restauro musicale dei maggiori capolavori di Chaplin.
25 aprile in Concerto; un classico appuntamento dell’ORT che, da tre anni a questa parte, si è misurata con il genere cinematografico, prima con Metropolis di Fritz Lang, e lo scorso anno con The General di Buster Keaton.
Il manifesto del concerto è stato disegnato da Mattia Bianchi, un giovane designer neo laoureato dell’ISIA di Firenze.
25 aprile in Concerto
SUONANDO CHAPLIN
Orchestra della Toscana
Timothy Brock direttore
proiezione dei film con musica dal vivo
The Immigrant (1917) musiche originali di Timothy Brock (2012)
Shoulder Arms (1918) musiche di Charlie Chaplin nella versione per piccola
orchestra di Timothy Brock (2004)
Firenze, Teatro Verdi venerdì 25 aprile 2014 ore 21.00
ingresso libero ad invito fino ad esaurimento disponibilità
invito ritirabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi o scaricabile online da questo link: http://www.orchestradellatoscana.it/images/25aprile/invito_web_ort.pdf
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione