Periodo importante per i pisani Zen Circus, in concerto oggi, domenica 15 aprile, alla Sala Vanni di Firenze nell’ambito della rassegna Lezioni d’italiano organizzata da Le Nozze di Figaro e Reality Bites (ore 21,15 - biglietti 15 euro).
L’ultimo lavoro “Nati Per Subire” è stato il primo della loro decennale carriera a restare per due settimane nella classifica Fimi ed il tour elettrico a seguito dell’album ha registrato numerosi sold out nei rock-club dello Stivale. Dopo 25 date in tre mesi la band si è fermata lo scorso febbraio per riassestare il tutto ed organizzare il “Busking Tour”: altri due mesi in giro per l’Italia, stavolta in versione stradaiola, elettro-acustica, arrabbiata.
“Ormai lo sapete quasi tutti: siamo nati come band di strada, dove abbiamo imparato a fare scempio degli strumenti acustici per ottenere la stessa intensità e lo stesso casino che si ottiene da quelli elettrici. Il “Busking Tour” si propone di sottolineare la nostra urgenza folk senza sacrificare un briciolo d’energia, anzi. I primi tre mesi di tour elettrico nei grandi club sono stati fantastici e ci hanno regalato molto, ci sembra ora giusto girovagare per due mesi in altri ambiti: dai locali fuori dalle rotte dei grandi tour ai teatri di provincia, dai club piccoli ma storici delle grandi città, alla passione di piccole associazioni che fanno la cultura del nostro territorio. E da maggio si ritorna all’aperto, ai festival, al tour elettrico. Vi aspettiamo“.
The Zen Circus: 2001-2011
Il Circo Zen, da Pisa. Sette album all'attivo ad oggi, oltre dieci anni di onorata carriera, quasi mille concerti fra Italia, Europa ed Australia. Hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato Italiano con l'ultimo album “Andate Tutti Affanculo” (2009), un successo di pubblico e critica che li ha consacrati dopo anni di duro lavoro. Hanno collaborato con Violent Femmes, Pixies e Talking Heads in “Villa Inferno” (2008), condiviso il palco con Nick Cave in Tasmania. Hanno costruito una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani grazie all'attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare. Oggi più che mai si confermano come una certezza del rock indipendente italiano e portabandiera indiscutibili della musica libera da vincoli: zero pose, zero hype ma tanti concerti e tanto sudore. Questa attitudine è stata premiata nel tempo da un pubblico affezionato, sempre più transgenerazionale ed in crescita esponenziale. “Nati per Subire” è il secondo atteso lavoro tutto in italiano e vede la partecipazione (nascosta) in massa di tre quarti dell'indie Italiano. Un lavoro determinato in partenza a consacrare ancora una volta il Circo Zen come i migliori cantastorie in chiave rock dello Stivale.
Gli Zen Circus raccontano il Busking Tour
http://www.youtube.com/watch?
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione