firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Ore 21

Alessandro Bianchi e l’arte organistica del '900 ospite dei Mercoledì Musicali dell'ECRF

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Da duemila anni segna la storia della musica. A ricordarci quanto sia attuale e vitale l‘arte organistica sarà mercoledì 18 novembre Alessandro Bianchi, con un concerto dedicato in gran parte al repertorio novecentesco.

La cornice è quella dell’Auditorium ECRF di via Folco Portinari (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione) e l’occasione è data dalla decima edizione dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, tra le principali rassegne di musiche sacre, barocche e profane.

Avviato alla musica in tenera età – suonava in chiesa a dodici anni – allievo di Luigi Toja, Arturo Sacchetti e Nicholas Danby, Alessandro Bianchi è oggi tra gli ambasciatori italiani del virtuosismo organistico: dalla St. Patrick’s Cathedral di New York a Notre Dame di Parigi, quasi duemila i concerti che lo hanno visto protagonista in quaranta Paesi di tutti i continenti, con partecipazioni ai maggiori festival internazionali.

Al pubblico fiorentino proporrà autori contemporanei come Max Drischner, Hans André Stamm, William Godfree, Denis Bedard, Bernardo Julià e Andreas Willscher, alternando suite, rondò e passacaglie. Uniche concessioni al passato il “Preludio e fuga BWV 544” di Johann Sebastian Bach e la “Suite di danze rinascimentali” del compositore/editore fiammingo Pierre Phalese, entrambi ascrivibili al periodo barocco.

Ricordiamo che per l’ingresso ai Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è previsto un biglietto “simbolico” di 5 euro. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi.

Consigliata la prenotazione – gratuita – al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.
 
Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul sito www.entecarifirenze.it. Giunti alla decima edizione, i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta, ottimizzazione di Emanuele Barletti.

 

ALESSANDRO BIANCHI - Alessandro Bianchi diventa organista in chiesa a dodici anni ed è oggi uno dei più attivi e affermati concertisti italiani sulla scena internazionale. Nato a Como, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja frequentando Masterclassess con Arturo Sacchetti e Nicholas Danby.
E’ fondatore e direttore artistico dell’associazione “Amici dell’organo di Cantù” e organista della Basilica di S. Paolo a Cantù. Ha tenuto oltre milleottocento concerti, presentandosi sempre come solista. Ha partecipato a centinaia di festival organistici internazionali nelle più importanti Cattedrali e sale da concerto in oltre 40 paesi nei cinque continenti.
Tra le sedi più significative dove si è esibito ricordiamo Notre Dame-Parigi, Westminster Abbey, Westminster Cathedral e St. Paul’s Cathedral Londra, Hong Kong Cultural Center, Sala della Filarmonica di San Pietroburgo, le Cattedrali di Colonia, Amburgo, Messina, Zurigo, San Gallo, Avignone, Bruges, Varsavia, Siviglia, Palma de Mallorca, Copenhagen, St. Andrew’s Cathedral Sydney, St. Patrick’s Cathedral- New York, “Groote Kerk”- Città del Capo, Quincena Musical (San Sebastian), Hull City Hall, Salisburgo, Berlino, Oxford, Cambridge.
Ha eseguito in prima assoluta diverse opere per organo a lui dedicate da compositori italiani e stranieri e pubblicato articoli di carattere organologico.
Ha tenuto seminari e conferenze sulla musica italiana in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Singapore, USA e Messico ed è stato membro di giuria in concorsi organistici e corali. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA, Brasile ed è organista della chiesa Anglicana di Lugano.

Inizio concerto ore 21

Programma concerto
Mauri Viitala (1948)                                     Toccata
Pierre Phalese (sec. XVI)                             Suite di danze rinascimentali
Johann Sebastian Bach (1685-1750)          Preludio e fuga in si minore BWV 544
Andreas Willscher (1955)                            Batalla de clarines
Bernardo Julia (1922-2013)                        Fantasia sul tema gregoriano “Sacerdos et Pontifex”
Denis Bedard (1950)                                  Aria
William Godfree (1954)                               “Folia Variations”
Hans André Stamm (1958)                         Rondò alla latina
Max Drischner (1891-1971)                       Sonnenhymnus, Passacaglia in mi maggiore

Progetto, organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Pierluigi Rossi Ferrini
Direttore Generale: Gabriele Gori
Ottimizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Ingresso ai concerti
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it

Informazioni
Tel 055.538.4001 - www.entecarifirenze.it
emanuele.barletti@entecrf.it

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it