Da duemila anni segna la storia della musica. A ricordarci quanto sia attuale e vitale l‘arte organistica sarà mercoledì 18 novembre Alessandro Bianchi, con un concerto dedicato in gran parte al repertorio novecentesco.
La cornice è quella dell’Auditorium ECRF di via Folco Portinari (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione) e l’occasione è data dalla decima edizione dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, tra le principali rassegne di musiche sacre, barocche e profane.
Avviato alla musica in tenera età – suonava in chiesa a dodici anni – allievo di Luigi Toja, Arturo Sacchetti e Nicholas Danby, Alessandro Bianchi è oggi tra gli ambasciatori italiani del virtuosismo organistico: dalla St. Patrick’s Cathedral di New York a Notre Dame di Parigi, quasi duemila i concerti che lo hanno visto protagonista in quaranta Paesi di tutti i continenti, con partecipazioni ai maggiori festival internazionali.
Al pubblico fiorentino proporrà autori contemporanei come Max Drischner, Hans André Stamm, William Godfree, Denis Bedard, Bernardo Julià e Andreas Willscher, alternando suite, rondò e passacaglie. Uniche concessioni al passato il “Preludio e fuga BWV 544” di Johann Sebastian Bach e la “Suite di danze rinascimentali” del compositore/editore fiammingo Pierre Phalese, entrambi ascrivibili al periodo barocco.
Ricordiamo che per l’ingresso ai Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è previsto un biglietto “simbolico” di 5 euro. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi.
Consigliata la prenotazione – gratuita – al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.
Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul sito www.entecarifirenze.it. Giunti alla decima edizione, i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta, ottimizzazione di Emanuele Barletti.
Inizio concerto ore 21
Programma concerto
Mauri Viitala (1948) Toccata
Pierre Phalese (sec. XVI) Suite di danze rinascimentali
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Preludio e fuga in si minore BWV 544
Andreas Willscher (1955) Batalla de clarines
Bernardo Julia (1922-2013) Fantasia sul tema gregoriano “Sacerdos et Pontifex”
Denis Bedard (1950) Aria
William Godfree (1954) “Folia Variations”
Hans André Stamm (1958) Rondò alla latina
Max Drischner (1891-1971) Sonnenhymnus, Passacaglia in mi maggiore
Progetto, organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Pierluigi Rossi Ferrini
Direttore Generale: Gabriele Gori
Ottimizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta
Ingresso ai concerti
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it
Informazioni
Tel 055.538.4001 - www.entecarifirenze.it
emanuele.barletti@entecrf.it
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione