Oggi, domenica 29 settembre, ai Mondiali Toscana2013 saranno di scena gli Elite Uomini. Si tratta senza dubbio del momento magico della rassegna iridata che vedrà protagonisti i migliori corridori, quelli che sollevano l’entusiasmo di milioni di appassionati un po’ ovunque nel mondo. Al via ci saranno tutti gli atleti che hanno caratterizzato la stagione internazionale come mai accaduto finora. Siamo dunque alla sfida più importante che consegnerà alla gioia dei tifosi il nuovo Campione Mondiale su strada.
Le gare dei giorni scorsi hanno confermato il valore del tracciato individuato dagli organizzatori; un tracciato disegnato fra la storia, l’arte, la cultura di alcune tra le città più belle al mondo a cui il ciclismo ha aggiunto la poesia di uno sport antico, ma mai vecchio, che suscita fascino ed entusiasmo oggi come un tempo, quando le strade della Toscana erano fatte di polvere e i ciclisti pedalavano su biciclette di ferro che pretendevano polpacci fuori misura.
Domani la gara si svolgerà tra Lucca e Firenze e transiterà per alcuni luoghi magici come Montecarlo, Montecatini, Monsummano, Larciano, Lamporecchio, San Baronto, Casalguidi, Poggio a Caiano e Firenze da via Pistoiese, quindi piazza Duomo, un vero regalo all’umanità. Quindi il circuito di Fiesole, duro, selettivo, per molti velenoso fino alla resa ma per questo affascinante per gli sportivi ed il pubblico atteso a centinaia di migliaia.
La gara si svilupperà su un tracciato di km 272 con partenza da Lucca e arrivo a Firenze – Mandela Forum. Si percorreranno centosei chilometri prima di entrare nel circuito di Fiesole, da ripetere dieci volte. La partenza sarà data alle ore 10.00. Prima tanta attesa, ammirazione, palpito ed emozione. Poi la favola del ciclismo troverà, finalmente , il suo eroe più importante.
A questo link è possibile visualizzare la planimetria, altimetria e cronotabella della Gara in Linea Uomini Elite
A questo link è possibile visualizzare l’elenco partenti della Gara in Linea Uomini Elite
Qui il bollettino meteo fornito dal LAMMA: è prevista pioggia per tutta la durata della gara
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione