Cucinare è un evento culturale, così come consumare una serie di pietanze entra a formar parte della cultura autentica di un paese o di una determinata area geografica. Lo sappiamo bene in Italia, dove dal Mediterraneo provengono una serie di prodotti primi di qualità che oltre ad aver creato il concetto di dieta mediterranea, formano la base di molti piatti tipici nostrani. Ciò nonostante, ultimamente nel Belpaese sono approdati una serie di alimenti preparati ad arte che hanno conquistato anche il pubblico più intransigente e tradizionale, arrivando a contendere il ruolo di cibi preferiti a delle pietanze prima insuperabili, tanto che spesso molte persone ricorrono ai servizi di siti specializzati come deliveroo.it per ricevere quanto prima a casa loro questi alimenti. Vediamo di seguito quali sono i più di moda oggi giorno.
HUMMUS - Anch’esso proveniente dal mediterraneo, è una preparazione a base di ceci che trasporta il piacere del suo gusto originario del Libano al palato di chiunque lo provi. Esistono una serie di alternative di hummus a seconda dei gusti, e tra le principali vi sono quella con ceci, salsa tahina e limone e quella alle carote, mentre la versione alternativa più peculiare è quella dell’hummus di fagioli neri, più corposa e nutriente. L’hummus è l’aperitivo ideale e si accompagna bene con pane o salatini vari. La sua ascesa alle tavole di molte case e ristoranti è dovuta alla semplicità della sua ricetta e al suo gusto intenso che mette d’accordo vegani, vegetariani e anche carnivori.
CREPES - Originarie della Bretagna, les crepes sono la versione internazionalmente riconosciuta delle galettes, delle sfoglie a base di uova che vanno cucinate tipo frittata in padella e poi riempite come si preferisce. Sebbene la loro principale versione, quella più diffusa nel mondo, è quella di crepes dolci, le galettes bretoni sono innanzitutto salate e spiccano soprattutto per la loro composizione diversa dalle crepes dolci: le galettes sono infatti composte dal grano saraceno, molto più digeribile del grano duro. La galette per eccellenza è quella chiamata complete, che include al suo interno un uovo, del prosciutto cotto e del formaggio emmental. Ma esiste un’ampia scelta di galette, con una serie di varietà anche per i vegetariani. L’importante è accompagnare il tutto con un buon sidro bretone, più dolciastro di quello inglese e capace di creare una stupenda sensazione in bocca mentre si degusta una galette.
TAPAS - Oggi giorno è facile trovare una serie di ristoranti spagnoli nelle principali città italiane. Nonostante la cucina iberica sia rinomata per la paella e la tortilla, è innegabile che adesso le tapas siano un cibo molto alla moda. La loro dimensione e varietà permette a chi le consuma di non esagerare nelle quantità e di cambiare gusti e sapori in maniera rapida, come accade tra una tapa di prosciutto crudo, una crocchetta di baccalà e uno stuzzichino a base di salsiccia. Una serata di tapas e birre con amici, è ormai un must nel weekend degli italiani.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione