Gravissimo incidente per Alex Zanardi travolto da un camion con la sua handbike . E' accaduto in provincia di Siena. Zanardi stava partecipando a una corsa benefica con la sua hand bike insieme ad altri ciclisti quando c'è stato l'incidente. Il corridore è stato trasportato in elicottero all'ospedale Le Scotte di Siena. Sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco. Le sue condizioni sono giudicate molto gravi e c'è grande apprensione. Da quanto appreso l'handbike del pilota stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Da chiarire se sia stato Zanardi a sbandare. Il pilota era insieme a un'altra decina di partecipanti della staffetta di atleti paralimpici Obiettivo Tricolore: si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso. Da Pienza dovevano raggiungere San Quirico.
AGGIORNAMENTO 20.35: E' terminato il delicato intervento di neurochirurgia a cui è stato sottoposto Zanardi. Il corridore paraolimpico è ricoverato nel reparto di terapia intensiva all'ospedale Le Scotte di Siena. Le sue condizioni sono gravissime.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.45: "L'ex pilota automobilistico Alex Zanardi è ricoverato in condizioni gravissime" al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Lo rende noto con un bollettino medico l'Azienda ospedaliero-universitaria di Siena. Alex è stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso ed è atterrato all'ospedale di Siena alle ore 18. "E' stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia", riferisce il bollettino.
"Zanardi è stato sottoposto a rapidi controlli. E' in condizioni di estrema gravità. Attualmente è in sala operatoria della neurochirurgia. Con l'evoluzione del quadro forniremo tutti gli aggiornamenti possibili". Lo ha detto Francesco Giovanni Bova, direttore pronto soccorso dell'ospedale Le Scotte di Siena.
Intanto si susseguono i messaggi di vicinanza del mondo dello sport. Anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha manifestato il suo affetto al corridore. "Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te" ha scritto il premier sulla sua pagina Facebook.
Il mondo dello sport è vicino ad Alex Zanardi. Sono centinaia i messaggi di incitamento sui social. L'ex pilota di F1 Giancarlo Fisichella scrive: "Forza Alex ce la farai anche questa volta". Come l'ex ct della nazionale di volley Mauro Berruto: "no no no no, Alex no, Dai, tu sai come fare... forza Alex, siamo TUTTI qui di fianco a te". Luca Bizzarri posta su twitter: "Dai Alex, non fare scherzi. Forza". Non manca il messaggio della Federciclismo: "Forza Alex, vinci anche questa come solo tu sai fare". Infine Serge Karam: "Come on Alex. Massive prayers sent to you"
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency