La fresatura del legno è un’operazione che si realizza per mezzo della fresa. Questa lavorazione particolare serve per modellare il legno e ricavare così delle decorazioni molto precise che colpiscono soprattutto per l’impatto visivo che riescono a suscitare. Per esempio si esegue la fresatura per creare dei bordi o per smussare gli angoli, in modo da togliere gli spigoli più evidenti. Sono molti gli utilizzi a cui si presta questo tipo di lavorazione del legno, perché per esempio attraverso la fresa si possono realizzare delle scanalature oppure si possono mettere a punto delle incisioni. L’obiettivo principale è quello di rendere più bello l’oggetto dal punto di vista estetico, ma anche quello di rendere il manufatto più comodo da usare. Scopriamo più in dettaglio come si esegue la fresatura del legno.
Per effettuare la fresatura, le frese per legno si mettono in posizione, a contatto con il materiale. Poi questi strumenti si fanno scorrere, utilizzando quelli portatili, in modo che si possa eseguire una sagomatura della superficie oppure si possa mettere a punto un bordo.
La fresa lavora per asportazione e possiamo ottenere un risultato diverso a seconda del tipo di fresa che utilizziamo. Normalmente è un tipo di lavorazione che richiede una certa abilità, soprattutto di carattere manuale. L’abilità si acquisisce anche con l’esperienza.
Tuttavia possiamo affermare che anche chi è agli inizi può ottenere delle buone lavorazioni grazie ai modelli di frese che si possono acquistare facilmente. È molto importante tenere presente come una certa attenzione vada riservata a calibrare la macchina. Infatti è proprio questa la fase che richiede più tempo e anche quella da cui può dipendere gran parte del lavoro.
Uno dei lavori più tipici che si possono realizzare con la fresatura consiste nella messa a punto delle scanalature. Ma come eseguire una scanalatura che possa dirsi perfetta? Anche in questo caso serve una certa abilità, che si può conquistare tramite le esperienze dei lavori svolti.
Bisogna ricordare che ci sono degli ottimi strumenti che aiutano a realizzare dei lavori migliori, per quanto riguarda le scanalature. Infatti, se la scanalatura non supera i 10-15 centimetri di distanza dal bordo, per una riuscita migliore si dovrebbe usare la guida parallela.
Quest’ultima costituisce un accessorio molto importante ed utile. La guida parallela di solito si applica alla fresa, in modo che questa possa scorrere in parallelo al bordo.
Per quanto riguarda, invece, i decori, chi ha conquistato una certa abilità nel tempo può eseguire le decorazioni anche a mano libera, per realizzare risultati eccezionali. Si possono eseguire anche dei decori di forma geometrica e per fare questi è bene montare un braccio estendibile sulla fresa.
In ogni caso il risultato migliore in termini decorativi si ottiene apportando delle scanalature rettilinee e allo stesso tempo mettendo insieme archi circolari che possono avere anche diametro differente.
Fra le frese per legno più utilizzate c’è la fresatrice verticale. Il suo uso è molto rilevante, perché è proprio questo modello di fresa che consente di realizzare disegni incavati di grande bellezza. La fresa verticale ha una particolare forma, infatti si contraddistingue per due impugnature fissate al mantello, all’interno del quale è contenuto il motore.
In pratica il motore viene montato su due guide in acciaio realizzate in senso verticale. È proprio questo meccanismo che consente all’apparecchio di muoversi dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto.
Perché la fresa possa passare senza ostacoli durante la lavorazione del legno, di solito tra le due guide è realizzata un’apertura. La potenza della macchina per una fresa verticale è compresa tra un livello minimo di 500 watt e un livello massimo di 2.000 watt.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency