Ogni anno in Italia vengono venduti 2.6 miliardi di assorbenti con l'Iva al 22%. Nessuna donna può farne a meno e la spesa media annuale per ogni persona di sesso femminile in età feconda è di circa 127€ .
In Italia l’iva sugli assorbenti femminili è stata introdotta nel 1973 e, come per altri beni e servizi, è cresciuta nel tempo dal 12 al 22 per cento. Solo per alcuni beni e servizi ben precisi l’aliquota è ridotta al 4, al 5 o al 10 per cento.
Per farsi un’idea, prodotti come il tartufo o i francobolli da collezione hanno un’imposta agevolata al 10 per cento.
Sono invece tassati al 4 per cento beni come il latte, gli occhiali, i libri e i manifesti per le campagne elettorali.
Oggi nel nostro paese i prodotti igienici femminili, come anche i pannolini per i neonati, sono sottoposti all’aliquota ordinaria del 22 per cento perché non sono considerati beni di prima necessità.
Proprio da Firenze è partita la campagna No Tampon Tax tour, un’iniziativa nata dall’impegno della consigliera comunale Laura Sparavigna del Partito Democratico per arrivare ad abbattere l’iva dal 22 al 5%. Anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, è stato tra i primi sostenitori del No Tampon Tax tour.
Foto dal sito www.toccaanoi.eu
Video di Costanza Castiglioni
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency