“La situazione di via Ricasoli - ha dichiarato Cristina Scaletti, consigliere Comunale de La Firenze Viva - è presente da tanto tempo, e ben venga la denuncia di Angelo Tartuferi, direttore della Galleria dell’Accademia che esasperato, l'ha definita un suk in questi giorni alla stampa cittadina.
E ci sono altri luoghi della città assolutamente fuori controllo, i parcheggi dell'ospedale di Careggi come ho già avuto modo di sottolineare o la zona di San Lorenzo, fino a qualche tempo fa occupata dai commercianti storici su area pubblica di Firenze, ora occupata dai venditori abusivi.
Quale città è quella che permette agli abusivi di soppiantare i nostri ambulanti?
Quale città è quella che permette che i turisti che sono in fila per visitare l’Accademia siano assediati da venditori abusivi?
Non ha senso essere contenti dell’aumento del turismo in città quando la città non è controllata e l’esperienza dei turisti che vengono a visitare la nostra città risulta spesso negativamente influenzata dal mancato controllo di queste situazioni”.
“Firenze - ha concluso la consigliera - deve tornare ad essere una città dove il turista possa ricordare le sue bellezze artistiche calate nel decoro complessivo e non l'assoluto degrado che trova in certe piazze e certe vie. Facciamo in modo che torni ad essere la città delle meraviglie, una città civile, con un centro storico coerente con il suo status di Patrimonio dell’Unesco”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione